Atletico Tirrena, Civitavecchia e Futsal Academy conoscono il loro destino. Nella consueta Festa dei Calendari, quest’anno eccezionalmente in diretta streaming per le norme relative al Covid-19, sono stati diramati gironi e calendari della nuova stagione. Tutti i campionati partiranno il 10 ottobre.
Nella serie C femminile l’Atletico Tirrena debutterà in casa contro il Maranola, mentre sette giorni più tardi trasferta romana contro il Trastevere. Per le gialloblu, che saranno nel girone unico regionale, anche gli impegni con Atletico San Lorenzo, Casal Torraccia, Valmontone, Eventi Futsal, Giulianello, La Coccinella, Littoriana, Ls10, Pmb, Real Praneste, Roma, Fondi e Roma 3Z.
Passando alla C1 maschile, il Civitavecchia è stato inserito nel girone B. Il debutto vedrà i nerazzuri impegnati sul campo dell’Atletico Grande Impero, mentre la “prima” casalinga sarà contro il Cccp. Per il Civitavecchia ci sono anche Aranova, Cortina, La Pisana, Laurentino, Santa Gemma, Real Fiumicino, Spes Poggio Fidoni, Torrino, Valcanneto, Valentia e Vigor Perconti.
Ancora girone A, invece, per la Futsal Academy in serie C2. Esordio di grande interesse sul campo del Santa Severa, per cui incrocio immediato per Umberto Di Maio, reduce dall’esperienza in neroverde. Prima gara casalinga contro il Ronciglione. Per i rossoblu anche Bracelli, Casalotti, Vignanello, Città Eterna, Night&Day, Spinaceto, Ulivi Village, Anguillara e Monterosi.
Nel corso della Festa dei Calendari ci sono stati anche i sorteggi del primo turno di Coppa Italia, che vedrà le tre civitavecchiesi impegnate in tre tornei distinti a seconda della categoria. Le partite saranno Pmb-Atletico Tirrena, Roma-Civitavecchia e Lidense-Futsal Academy. Gialloblu e nerazzurri in campo il 20 ottobre e il 3 novembre, rossoblu impegnati il 4 e il 17 novembre.
“Non sarà un inizio particolarmente complicato per noi – sottolinea il presidente dell’Atletico Tirrena, Ermanno Muneroni – avremo di fronte due squadre che non dovrebbero crearci molti problemi. Si prospetta una partenza a noi favorevole, anche considerando il duro lavoro che stiamo facendo per la preparazione atletica. D’altro canto l’incrocio con la Pmb in Coppa è un sorteggio ostico e non sarà facile passare il turno. Loro sono appena retrocesse, ma c’è la buona notizia di avere il ritorno e ci giocheremo le nostre chance”.
“Per me sarà un girone molto difficile – afferma il tecnico del Civitavecchia, Simone Tangini – per quanto riguarda la Coppa, onestamente devo informarmi ancora bene su quella che sarà la nostra avversaria, ovvero la Roma Futsal”.
“Onestamente non mi interessa vedere che ci sarà subito un derby per noi – spiega il tecnico della Futsal Academy, Umberto Di Maio – passando all’analisi del nostro girone, so che l’Anguillara ha acquistato degli stranieri di valore, anche l’Ulivi Village sta costruendo una buona squadra, per il resto ancora bisognerà vedere che roster comporranno. Per il sorteggio di Coppa, che ci vedrà opposti alla Lidense, dovremo prestare molta attenzione, sono una squadra che fa leva anche sulla collaborazione del Lido di Ostia, formazione di altissimo rango nel calcio a 5 nazionale, per cui si faranno trovare sicuramente pronti”