Con una prestazione ottima la Tirrena ha espugnato il campo del Circolo Lavoratori Terni per 4-3 nella supersfida del girone viterbese di serie D che si è disputata venerdì sera. Le biancoblu hanno sorprendentemente vinto grazie alle doppiette di Lucia Droghini ed Ambra Bellucci. Ora il quintetto di Fabrizio Nunzi è secondo con 22 punti a pari merito proprio con le umbre e sotto solo di un gradino rispetto alla capolista Bomarzo. VIDEO
Il pronostico era tutto dalla parte del Terni, ma la Tirrena ha spazzato le carte in tavola ed ha cambiato tutto. Con quest’ultimo risultato positivo le civitavecchiese possono ufficialmente considerasi una delle formazioni papabili per il primo posto, che sarà quello che consentirà di ottenere la promozione in serie C.
Tra l’altro Lucia Droghini con la doppietta messa a segno venerdì scorso è arrivata a 18 reti stagionali, consolidandosi in testa alla classifica marcatori del girone viterbese. “Abbiamo disputato una bella gara – racconta mister Fabrizio Nunzi – finalmente siamo riusciti a giocare con tutta la squadra al completo ed i risultati si sono visti. Andiamo avanti con il morale migliore verso i prossimi appuntamenti”. Tanta la gioia nello spogliatoio biancoblu per la vittoria, anche se secondo il presidente Ermanno Muneroni non si tratta di un’impresa, ma di un passaggio interlocutorio verso la promozione, obiettivo dichiarato della Tirrena.
“E’ stato bello vincere una partita così carica di insidie – spiega il numero uno della società – Terni non è un campo facile e questo lo abbiamo visto. Quest’anno abbiamo una squadra vera, che sa dominare sia in casa che in trasferta. Non dobbiamo rilassarci, ora ci aspetta un’altra sfida di quelle da vincere”. Fa bene Muneroni a non abbassare la guardia, perchè l’avvio del 2015 per la Tirrena non è stato affatto semplice.
Dopo il successo contro la “Fere”, le biancoblu affronteranno venerdì sera alle 21 sul green dell’Asp l’Oratorio Grandori, attualmente quarto in classifica, ma con velleità per riuscire a scalare la graduatoria. “Questo è un periodo intensissimo – riprende Fabrizio Nunzi – dopo il Grandori osserveremo il turno di riposo e poi giocheremo contro il Pianoscarano, altra compagine temibile e che secondo me terrà tutti sulle spine fino alla fine”. E’ stata anche l’occasione per parlare di come si sta sviluppando la crescita del calcio a 5 e del calcio a 11 femminile, sia a livello nazionale che a Civitavecchia.
Purtroppo sono poche le ragazze che si avventurano in questi sport così conosciuti in Italia, sembrando quasi un tabù per le donne. Perchè la sorella gemella di Nainggolan, che gioca in serie A, o la sorella di Gabbiadini, che fa parte in pianta stabile della Nazionale di Antonio Cabrini, sono così poco considerate, mentre dei loro fratelli sappiamo vita, morte e miracoli? “E’ difficile avvicinare le ragazze a questo sport – dichiarano in coro Muneroni e Nunzi – forse bisognerebbe fare qualcosa a livello nazionale per favorire la conoscenza e l’accesso al calcio ed al calcio a 5. Stiamo cercando di “rompere” questa diffidenza e speriamo di riuscire nel nostro lavoro, magari i nostri successi potrebbero proprio essere d’aiuto nell’avvicinare nuove aspiranti giocatrici alla Tirrena”.