Si è svolta questo pomeriggio presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale l’undicesima edizione di “Un fischio tra le onde”, manifestazione organizzata dalla sezione A.I.A. di Civitavecchia. Per quanto riguarda la consegna dei riconoscimenti, il premio nazionale interno è stato consegnato ad Antonello Viola mentre quello esterno è stato vinto dall’arbitro di serie A Mauro Bergonzi, ospite della kermesse.
“Anche quella di quest’anno – ha commentato il presidente della sezione locale dell’A.I.A. Antonio Biso – è stata una stagione faticosa e impegnativa nella quale ci sono state come al solito grandi soddisfazioni. Abbiamo Bergonzoni che ha disputato un’ottima stagione nazionale in serie D e Cesarini che ha arbitrato in Eccellenza ma che con molta probabilità transiterà la prossima stagione agli organi tecnici nazionali. Dietro di loro c’è una schiera di ragazzi che scalpitano e che non vedono l’ora di arrivare ai massimi livelli. Quindi, oltre ai ragazzi che militano a livello regionale, anche quelli a livello sezionale si sono dati da fare. Abbiamo approfittato di questa giornata di festa per pensare a chi è stato meno fortunato di noi. Promuoveremo una raccolta fondi che verrà donata a tutti i terremotati dell’Emilia Romagna”.
Ospite della serata l’arbitro di serie A Mauro Bergonzi. “Per me, così come per gli arbitri italiani della massima serie, è stata una stagione positiva. Nonostante le insidie e i momenti di tensione che ci sono stati, direi che la categoria ne è uscita a testa alta. Per quanto riguarda l’importanza di essere qui stasera, devo dire che è fondamentale salvaguardare le sezioni locali. Tutto infatti comincia da qui, un luogo in cui si può imparare dal punto di vista tecnico ma anche una vera e propria palestra di vita, decisiva in un momento di crisi della nostra società”.