Manca solo l’ufficializzazione per il ritorno del Civitavecchia nel campionato di Eccellenza. Questo è il messaggio chiaro che arriva dai criteri di ripescaggio indicati dal Comitato Regionale all’inizio della stagione appena terminata e dai risultati degli spareggi interregionali per la promozione in serie D. Infatti le squadre che torneranno nella massima categoria laziale saranno sicuramente quattro e siccome i nerazzurri occupano la terza posizione nella graduatoria, appare scontato il ritorno della formazione di Amici in Eccellenza. Intanto continuano i movimenti di mercato, che riguardano anche la Cpc.
Dopo il centrocampista offensivo Andrea Elisei e il difensore Manuel Parla, i rossi hanno acquistato il portiere Marcello Marani, classe ’95, che ha giocato la prima parte della scorsa stagione al Football Club in Eccellenza e la seconda al Canale Monterano. “Essendo un Under – commenta soddisfatto l’allenatore Massimo Castagnari – Mariani potrebbe permetterci di giocare alcune partita con un “grande “in più in campo”.
A meno di incredibili stravolgimenti il Civitavecchia giocherà in Eccellenza anche nella prossima stagione. È questo il messaggio che arriva dai comunicati diffusi dal Comitato Regionale per stabilire le ripescate nella massima categoria laziale e dalle vicende che hanno riguardato nelle ultime settimane alcune squadre che si trovano nella graduatoria per il ritorno in Eccellenza.
Nella lista originaria, che prevedeva il ripescaggio per le prime tre in questa speciale classifica, il Civitavecchia era sesto, quindi fuori dal salto di categoria. I nerazzurri tornano però prepotentemente in corsa in quanto dalla serie D non è retrocessa nessuna formazione laziale e, di conseguenza, non si è creato un sovrannumero in Eccellenza.
Non solo. La squadra Alatri La Piseba è stata cancellata dalla graduatoria a causa di un illecito sportivo risalente alla stagione appena conclusa, mentre il Serpentara ha vinto lo spareggio interregionale contro gli abruzzesi del Paterno per la promozione in serie D. Il risultato è un effetto domino che porta il Civitavecchia al terzo posto nella graduatoria dei ripescaggi, che nel frattempo prevede quattro posti, e non più tre, per salire in Eccellenza per via della promozione in serie D del Serpentara.
Se non è il caso di fare festa in casa nerazzurra poco ci manca. Del resto l’allenatore Alessandro Amici e il suo vice Gianluca Cesaro stanno lavorando per allestire un organico che possa dire la sua in Eccellenza e non in Promozione, il campionato in cui è scivolato il Civitavecchia dopo la sconfitta nei playout contro il Montefiascone.