Via Pascucci, ritorna Staffa. Incredibile sorpresa questa mattina al Fattori. A dirigere gli allenamenti non è stato il nuovo allenatore scelto da Arduini ma Gianluigi Staffa, esonerato dallo stesso presidente meno di due settimane fa. Una notizia incredibile con Staffa che è dunque pronto a guidare la squadra nerazzurra già dalla partita di domani nell’impianto di via Bandiera contro la Vigor Acquapendente.
Più che a Civitavecchia sembra di stare al Palermo con Zamparini visti i tanti e continui cambi di tecnico nelle ultime due settimane. Dopo il pareggio pirotecnico contro il Ladispoli infatti Arduini aveva esonerato Staffa e chiamato Carmelino che però è durato due partite, quella di Coppa con l’Almas e quella di campionato a Tolfa. Quindi da martedì l’avvento di Pascucci che però a sua volta non ha avuto neanche il tempo di debuttare sulla panchina nerazzurra, ma ha solo diretto 4 allenamenti prima appunto del colpo di scena odierno con il ritorno di Staffa. “La decisione di reintegrare Staffa come tecnico della prima squadra e Carmelino come suo secondo – commenta il patron Arduini – è solo ed esclusivamente mia. Con Carlo Pascucci c’era una bozza di accordo che poi al dunque (momento stipula contratto) non si è rilevata tale: sono cose che possono accadere non è un problema anzi ringrazio il signor Pascucci per la chiarezza e la professionalità mostrata”.
Arduini ha poi motivato il reintegro di Staffa in questa maniera.
“Io Staffa l’ho allontanato a causa di divergenze sotto l’aspetto puramente tecnico e l’ho rimesso al timone della squadra, nel momento in cui si è chiarito tra di noi in maniera garbata, soprattutto nell’interesse comune che ci lega, anche in maniera affettiva, a Civitavecchia e alla squadra, da più di un anno”. “Io ho investito e sto investendo soldi per il Civitavecchia: i tifosi devono capire gli sforzi fatti e quelli che farò già a dicembre per incrementare la qualità della squadra: non dimentichiamo poi il lavoro sinergico con Sergio Presutti che ringrazio di cuore, per riportare il calcio ufficiale allo stadio Giovanni Maria Fattori”. Finale dedicato alla nuova avventura che attende Staffa: il cui compito ora è quello di dare intanto nuovo slancio ad una squadra che non riesce a vincere ultimamente. “Staffa rimane l’allenatore tutto l’anno: mi aspetto il forte supporto alla mia decisione della tifoseria poiché tento di assecondare la propria passione cercando di proporre un team professionale all’altezza del blasone del club. La squadra la reputo forte e ripeto sarà ulteriormente rafforzata: io metto i soldi e mi prendo la responsabilità di ciò che decido: la mia intenzione è rimanere anche l’anno prossimo, del resto qua ho investito e voglio vedere il frutto di ciò che ho seminato”. Il tutto a 24 ore da un match importantissimo per il Civitavecchia visto che domani si gioca l’ottava giornata del campionato di Eccellenza. Al Fattori i nerazzurri ospiteranno alle ore 11 la Vigor Acquapendente. Un match sulla carta non troppo complicato per Luciani e compagni, alle prese però con il momento più difficile da inizio campionato. Il Civitavecchia non vince infatti da circa un mese, con l’ultimo successo arrivato il 25 settembre contro il La Sabina. La Vigor Acquapendente si presenta da penultima della classifica e soprattutto ancora a secco di vittorie. Diversi dubbi di formazione per i civitavecchiesi con Martorelli, Garat, Treccarichi e Merino tutti alle prese con alcuni infortuni e difficilmente recuperabili per domani. Ma a questo punto ciò che conta di più, nel caos di questi giorni, sarà conquistare i 3 punti per cercare di trovare un pò di serenità e prepararsi al meglio per il tour de force che attende i nerazzurri nelle prossime due settimane.