La Cpc deve ancora aspettare prima di festeggiare il primo storico successo in Eccellenza. Nel match che è significato il ritorno al Fattori i portuali hanno pareggiato per 1-1 contro l’Almas. Dopo il vantaggio dei biancoverdi al 21° con l’attaccante Jukic, i rossi hanno riequilibrato il punteggio al 41° della prima frazione grazie a Caforio, con un colpo di testa su un calcio d’angolo. L’undici di Castagnari ha avuto anche altre palle-gol, due volte con Ruggiero ed un’altra con Caforio, ma il punteggio di parità è il migliore per quello che si è visto in campo.
La Cpc non è riuscita a soddisfare il suo pubblico nella prima uscita stagionale (finalmente) in casa, tra le mura amiche dello stadio Fattori. Il punteggio di 1-1 è sicuramente quello che rispecchia di più ciò che accaduto sul “rinnovato” manto erboso di via Attilio Bandiera. La partenza è di marca bianco verde, con gli uomini di Durante che si fanno valere in attacco.
Al 5° i romani vanno in rete, ma la realizzazione viene annullata. Batti-ribatti in stile rugbystico sulla linea di porta, tre conclusioni dell’Almas vengono respinte dai rossi, alla fine l’ex Fiorentina Masi la butta dentro. L’arbitro annulla il gol, ma gli ospiti esultano comunque, la Cpc si lancia in avanti, non riuscendo ad approfittare dell’inutile festa romana e con Giambi non riesce a segnare un gol di cui si sarebbe parlato per giorni. Il gol bianco verde arriva veramente al 21°.
Passaggio verticale per il centravanti Jukic, che passa in mezzo ai centrali e solo davanti a Chessa è freddo e la mette dentro. La Cpc si mette un po’ a riprendersi dal gol subito. Il primo acuto è di Ruggiero, con il suo solito sinistro picchia il palo alla destra di Mennini. Al 41° arriva il primo gol storico dei portuali nel campionato di Eccellenza.
Calcio d’angolo dalla sinistra di Bevilacqua, Caforio inganna tutti sul primo palo e firma l’1-1. Nel secondo tempo Castagnari lancia Loiseaux, che era partito in panchina, visto che i rossi fanno fatica a far avanzare il proprio baricentro offensivo, a differenza di ciò che accadeva in Promozione. Nella prima metà del secondo tempo faticano ad arrivare palle gol, ma successivamente la sfida prende vigore. Ruggiero per poco non prende la porta al 26°, poi Caforio, ancora su calcio d’angolo, deposita di poco sopra la traversa.
Dall’altra parte i romani si fanno spesso vivi dalle parti di Chessa, ma occasioni ghiotte non ne creano affatto. Tabarini, esterno d’attacco entrato in corsa, prova a dar fastidio con le sue accelerate, ma in tutte le situazioni Vincenzi, terzino sinistro anche lui subentrato, lo ferma sempre.
Finisce così 1-1 una gara che non soddisfa affatto mister Massimo Castagnari, che voleva assolutamente centrare il successo. L’obiettivo del tecnico è quello di trovare la quadra il prima possibile. Diverso l’umore dell’allenatore dell’Almas Durante, che è contento dei cinque punti conquistati nelle prime tre giornate.