Nel suggestivo quadro delle Colline dell’Albegna e del Fiora, si è svolto lo scorso weekend, il terzo Memorial “Augusto Biagiotti”, organizzato dalla Polisportiva Scansano a cornice della 45^ Festa dell’Uva di Scansano e del Morellino.
Il torneo, che ha visto sfidarsi fin dalla prima mattina del sabato ben 9 squadre, ha assunto caratteristiche “nazionale” (grazie alla presenza di squadre professionistiche quali Genoa, Fiorentina, Grosseto e la Pro Sesto (LegaPro) che schieravano formazioni con nati nel 2000), oltre ad altre società dilettantistiche provenienti da Milano, Potenza e Viterbo che per regolamento hanno potuto partecipare con ragazzi nati nel 1999.
II DLF ha partecipato alla kermesse con i Giovanissimi Regionali 2000 di mister Supino, ottenendo un sbalorditivo 4° posto ad ex – equo con la Pro Sesto.
Il regolamento del Memorial prevedeva tre gironi composti da tre squadre, dove la prima classificata partecipava al triangolare per la conquista del 1° posto, la seconda per l’assegnazione del 4°, 5° e 6° posto e la terza per l’assegnazione del 7°, 8° e 9°.
Nel girone “A” i biancoverdi sono stati opposti prima i padroni di casa delle Scansano, incontro terminato sullo 0-0, con grande recriminazione per aver mancato la rete in almeno quattro limpide occasioni, quindi il Genoa, incontro deciso a favore dei liguri nei dieci minuti finali, dopo che i ragazzi di via Baccelli hanno tenuto benissimo il campo riuscendo anche a proporre un buon gioco corale.
L’incontro è terminato sul 3-0 per il Genoa, il quale vinceva il girone, anche in virtù dell’ampio successo ottenuto sullo Scansano per 6-0. Il DLF accedeva così al triangolare per l’assegnazione del 4° posto, dove incontrava la Pro Sesto e il Parco 3 Fontane di Potenza.
Nel triangolare finale valido per l’assegnazione del 4°, 5° e 6° posto, tutti gli incontri sono terminati in parità con i biancoverdi che impattavano per 0-0 sia nel primo incontro contro il Parco 3 Fontane sia nel secondo contro la Pro Sesto. Non erano previsti i tiri di rigore in caso di parità.
Il Memorial è stato vinto dalla Fiorentina, dopo che l’organizzazione rivedendo il regolamento ha dovuto ricalcolare la differenza reti nel totale del torneo in quanto, nel triangolare finale, le tre formazioni (Fiorentina, Genoa e Grosseto) hanno terminato le proprie fatiche con i stessi punti e la stessa classifica avulsa, sia in punti sia in differenza reti. Stesso discorso è valso per l’assegnazione del 4° posto dove DLF, Pro Sesto e 3 Fontane hanno terminato a pari punti.
La classifica si chiudeva con il 7° posto conquistato dalla Viterbese Castrense, l’8° dallo Scansano e il 9° ed ultimo posto per l’Accordia.