Ennesima grandissima soddisfazione per i classe 2003 del Civitavecchia Calcio: i nerazzurri sono infatti giunti primi a Riccione, nel rinomato torneo interregionale denominato “Coppa Non solo Calcio”.
In Emilia Romagna i valorosi pargoli di Andrea Gualtieri hanno offerto prestazioni sopra ogni aspettativa, e, portato dunque a casa l’ambita Coppa, al termine di una manifestazione davvero densa di qualità.
Nella gara inaugurale, i tirrenici hanno sconfitto i friulani della San Danielese col secco punteggio di 4-1.
Contro la compagine di Udine tutto liscio come l’olio per i nerazzurri, a segno due volte con Scarabotti, Amato e Sannino.
La seconda gara ha visto il Civitavecchia prevalere 1-0 sui perugini del Nestore, determinante a tal fine una rete di De Martino.
Col primo posto acquisito nel girone a tre comandato, come descritto, con autorità, i portacolori nostrani hanno ritrovato il Ladispoli in semifinale.
Contro i rossoblu la diatriba è stata avvincente, al punto che sono stati necessari i tiri dal dischetto, per decidere un incontro terminato a reti inviolate dopo i tempi regolamentari.
Dagli undici metri la “Vecchia” si è imposta 6-5 grazie alla freddezza dimostrata in sequenza da De Martino, Masini, Olivetti, Scarabotti, Amato e Moretti.
La finalissima, che si è giocata allo stadio Italo Nicoletti di Riccione, ha donato gloria al Civitavecchia, bravo nell’imporsi di misura, 1 a 0, contro il Cologna, formazione molto ben attrezzata, proveniente da Teramo.
La rete, che ha permesso al Civitavecchia di battere gli abruzzesi, è stata realizzata da Amato.
“Siamo felicissimi -narra Andrea Gualtieri- tecnico del Civitavecchia- questa è una grande manifestazione, noi l’abbiamo vinta, portando così veramente in alto i colori ed il nome della nostra città”.
Stagione fantastica dunque quella dei classe 2003 nerazzurri che, nel giro di una settimana hanno bissato alla grande il successo ottenuto al Pulcino d’Oro.
“Ragazzi encomiabili -conclude Gualtieri- hanno dato tutto quello che avevano in corpo, mostrando solidità mentale e freddezza nei momenti cruciali, sono orgoglioso di loro, possiedono uno spiccato spirito vincente”.
Si conclude così nel migliore dei modi la già fantastica stagione dei 2003, anche a Riccione i baby tirrenici si sono distinti per la grande abnegazione tattica, ma soprattutto, da risaltare, è la compattezza di squadra, che ha permesso al Civitavecchia di chiudere la quattro giorni in fuori regione con un solo goal sul groppone.