E’ stata una stagione densa di soddisfazioni per i Giovanissimi Regionali Fascia “A” del Dopolavoro Ferroviario, che hanno vinto il girone di categoria, con un punto di vantaggio sull’Aurelio Fiamme Azzurre. Grazie a questo campionato da prima della classe, i ragazzi di Simone Onorati l’anno prossimo faranno parte del campionato d’Elite.
E’ arrivata un’altra gioia per il settore giovanile biancoverde, che sta ottenendo continuamente risultati di un certo prestigio nell’underground calcistico civitavecchiese. Ben 76 i punti messi in cascina, una lotta per il primo posto che è diventata un’avventura, grazie alla forza messa in campo dalle inseguitrici Aurelio Fiamme Azzurre e San Paolo Ostiense. A dimostrazione di questo concetto c’è da dire che i biancoverdi, nonostante hanno incassato solo 17 gol in 30 partite, non sono la miglior difesa del raggruppamento, perchè la porta della formazione della Polizia Penitenziaria è stata violata solo 13 volte. Tra l’altro i civitavecchiesi hanno ottenuto quattordici vittorie consecutive ed hanno avuto la meglio in entrambi i derby col Civitavecchia Calcio, prevalendo 2-0 a viale Baccelli ed 1-0 al Tamagnini. Il tecnico della formazione Simone Onorati è strafelice del risultato conseguito, ha qualche sassolino nella scarpa, ma preferisce mantenere un profilo basso, perché sa che continuando a lavorare sodo arriveranno soddisfazioni ancora maggiori. Onorati, 23 anni, ha dovuto smettere di giocare per un grave infortunio ad entrambe le ginocchia, ha militato quasi sempre nel Civitavecchia Calcio e per due anni nel Santa Marinella. “Nonostante il campionato fosse molto difficile – commenta il mister – siamo stati in testa dall’inizio e abbiamo mantenuto il primo posto fino alla fine. E’ difficile far mantenere la concentrazione e la determinazione a ragazzini di 14 anni, che hanno altre distrazioni, anche al di fuori dello sport. La prima sconfitta è arrivata a metà del girone d’andata contro il Città di Fiumicino, ma siamo subito ripartiti come se non fosse accaduto nulla. Pur rimanendo sempre avanti, abbiamo dovuto attendere l’ultima giornata per far festa, visto che siamo arrivati con un punto di vantaggio sull’Aurelio Fiamme Azzurre. E’ stato necessario battere il Civita Castellana 3-0 per avere la certezza del primato. L’anno prossimo non partiremo certo favoriti, dovremo fare ancora un salto di qualità. Va anche detto che nella nostra città c’è il Civitavecchia Calcio, che logicamente ha un fascino diverso rispetto a noi, ci sono tre-quattro società che si dividono e si contengono i migliori giocatori e quindi, prima di scontrarsi con le realtà extracittadine dobbiamo “lottare” con le altre realtà cittadine. Tra l’altro in questa stagione abbiamo dovuto fronteggiare San Paolo Ostiense ed Aurelio Fiamme Azzurre, che hanno un bacino d’utenza ed una tradizione assai migliore rispetto alla nostra.
Ecco i nomi dei protagonisti di questa vittoria: il capitano Alessio Gallitano, Daniele Paniccia, Riccardo Caputo, Daniele Cifoletti, Glaucio Fernandes, Andrea Santoni, Alessandro Lava, Matteo Marras, Lorenzo Pacifico, William Onykecheke, Marco Scappaticci, Davide Delogu, Matteo Monteneri, Mirko De Falco, Jacopo Galli, Valerio Micoli, Nicklas Becher, Emanuele Corridoni, i dirigente-accompagnatori Italo Santoni, Costantino Trunfio, Massimiliano Paniccia e naturalmente l’allenatore Simone Onorati.