Peggio di così non poteva andare. Questo il commento di Paolo Caputo sul calendario del campionato d’Eccellenza, ufficializzato nel pomeriggio dal comitato regionale insieme ai gironi del campionato di Seconda Categoria, che vedrà impegnate San Gordiano e San Pio X. La Civitavecchiese è attesa da un inizio decisamente impegnativo, considerando che nelle prime quattro giornate affronterà tre squadre che puntano alla promozione.
Si inizia il 18, quando i nerazzurri riceveranno (non si sa dove, vista l’inagibilità del Fattori) l’Almas Roma e si continua la domenica successiva sul campo del Nuova Santa Maria delle Mole. Il 2 ottobre, invece, è previsto il match interno con il Pomezia, mentre la settimana seguente si giocherà il primo derby stagionale, quello con il Ladispoli allenato da Vincenzo Ceripa. A seguire gli incontri con Centro Italia Stella d’Oro (in casa), Bassano Romano (in trasferta), Anziolavinio (in casa) e Castel Leva Divino Amore (in trasferta). Il 13 novembre, per la nona giornata, si disputerà il secondo derby, quello con il Santa Marinella, che precederà la trasferta a Tarquinia contro il Corneto e la sfida casalinga con il Fiumicino.
Ben cinque le partite in programma a dicembre. Si inizia il 4 con la trasferta sul terreno di gioco del Giada Maccarese e si continua giovedì 8 con la gara interna contro il Pro Calcio Sabina, domenica 11 in trasferta con il Marta, quella successiva in casa con il Nettuno e sabato 24 sul campo del San Filippo Neri Casalotti Tanas. L’ultima d’andata si giocherà l’8 gennaio, in casa contro il Flaminia, avversario con cui i nerazzurri concluderanno il campionato il 7 maggio in trasferta. Anche nel girone di ritorno ci sarà un turno infrasettimanale: mercoledì 5 aprile con la trasferta sul campo del Pro Calcio Sabina.
Se la Civitavecchiese può iniziare a studiare il calendario del campionato d’Eccellenza, San Gordiano e San Pio X conoscono finalmente le avversarie che dovranno affrontare nel campionato di Seconda Categoria. Il comitato regionale, infatti, ha ufficializzato i gironi e le due squadre cittadine sono state inserite in quello E. Un raggruppamento insidioso, composto da diverse incognite che non spaventano però i gialloblu di Antonio Maruzzella ed i rossoblu di Mario Castagnola, intenzionati a dire la loro in questa nuova stagione.
Ecco le formazioni che, insieme a San Gordiano e San Pio X, formano il girone E del campionato di Seconda Categoria: Amatori Santa Severa, Canossa, Centro Giano, Colli Portuensi, Fiumicino, Focene Calcio, Forte Aurelio, Millesimo, Nuova Dragona, Ostia Antica Saline, Portuense, Res Blu 92, San Tommaso Infernetto e Virtus Ladispoli.