Partita che dura praticamente un tempo e cioè fin quando Pampinella al 13 della ripresa in un recupero affannoso, per evitare una rete degli ospiti, malauguratamente colpiva la sfera insaccandola nella propria rete.
FIn li seppur alla CPC2005 mancassero ben dieci giocatori tra squalifiche e infortuni la partita era aperta ad ogni risultato, con i portuali che varie volte avevano avuto la palla del pareggio. L’unica nota positiva l’innesto in una categoria superiore di tanti ragazzi abituati a calcare i campi degli allievi provinciali, che quest’oggi hanno ben giocato accumulando un briciolo d’esperienza in più. Per la cronaca dopo un’occasione mancata al 9? sugli sviluppi di un calcio d’angolo da Sargolini per il Fiumicino, è all’11 che Ceccarosi dopo un’azione sulla fascia di Moncadi insaccava alle spalle di Cacace. La CPC non demorde e al 18? Vitelli involatosi sulla fascia crossava al centro per Fais, che colpiva la sfera mandandola a lato. Al 25? azione in tandem tra Lipparelli e Bastianelli, con quest’ultimo che ricevuta palla in area e a tu per tu col portiere si faceva ipnotizzare tirandogli addosso goffamente. Altra occasione al 28 con Vitelli che da posizione favorevole tirava alto, e con Marri che al 35 su calcio di punizione dai trenta metri colpiva in pieno la traversa dei romani. Predominio della CPC ma come spesso avviene un episodio segna la partita, e su calcio di punizione dal limite calciato da Moncadi il portiere civitavecchiese vedeva la sfera all’ultimo istante e seppur fosse lenta e crediamo di facile lettura si insaccava alle sue spalle per il 2 a 0. Un minuto dopo Lipparelli lanciato splendidamente da Fais si presentava di fronte a Cerulli, e dopo averlo dribblato insaccava la sfera alle sue spalle per l’uno a due. Si andava cosi a riposo con un predominio sterile della CPC, e con il Fiumicino che tra le linee aveva giocato la sua partita mettendo spesso in difficoltà il reparto difensivo civitavecchiese. Partenza buona per il Fiumicino nella ripresa che al 2? con Sargolini colpiva il palo. Al 6? l’occasione più ghiotta per la CPC, che con Bastianelli e Fais lanciati da Lipparelli si mangiavano letteralmente il pareggio soli davanti al portiere ostacolandosi a vicenda. Al 13 dopo un fallo evidente non fischiato su Bassanelli si sviluppava la manovra romana, che con Sargolini andava al tiro colpendo la traversa e sul cui rimbalzo Pampinella in accorato recupero insaccava nella sua porta per il tre a uno degli ospiti. Finiva praticamente qui la gara e dopo le canoniche sostituzioni che permettevano a tutti di mettersi in mostra, sul finire di gara Pascariello segnava ancora sancendo il risultato sul 4 a 1.
L’obiettivo è una salvezza senza i play-out e la convinzione è che ci si riesca mettendo nel carniere i 19 punti che ancora mancano alla truppa di Livio Valle.