I vertici delle società di calcio DLF Civitavecchia e C.S.L. Soccer, comunicano di aver formalizzato un accordo di collaborazione per l’inizio di un percorso calcistico unitario a partire dalla stagione sportiva 2018/2019.
Pur rimanendo due identità autonome e distinte, ognuno sotto il proprio blasone, sarà perseguito da entrambe l’obiettivo primario di unire le sinergie, le idee e i programmi calcistici delle due società, senza disperdere le risorse umane ed economiche, in particolar modo in questo momento così delicato per la nostra città.
I singoli programmi resteranno dei punti fermi e intoccabili ma convergeranno in obiettivi comuni, così come lo spirito di aggregazione sociale che le due Società hanno sempre sposato, riuscendo a farne il proprio personale DNA. Forti delle tante similitudini che le accomunano, il DLF e la CSL Soccer hanno attuato questa collaborazione nella speranza che con il tempo questo progetto si estenda ad altre realtà calcistiche, auspicando che, con lo sport, i valori puliti che esso promuove e i ritrovi sani dove tutto ciò può prendere piede, si riesca a tenere i ragazzi lontano dalle insidie negative della vita e creare un progetto che sia indipendente dagli aiuti istituzionali, anzi, contribuisca esso stesso alla crescita della nostra città.
Per quanto detto, dalla prossima stagione, sarà costituita una squadra della Categoria Allievi, sotto la denominazione di CSL Soccer, per poi proseguire l’anno venturo con la formazione di una squadra Juniores. Il gruppo si allenerà e giocherà sul campo del centro sportivo DLF di Viale Baccelli, così come tutte le formazioni dell’attività agonistica e della scuola calcio della CSL Soccer, che si trasferiranno nel suddetto Centro Sportivo, abbandonando così il campo Tamagnini.
Questo progetto ha come obiettivo quello di dare modo a tutti i ragazzi del settore giovanile del DLF e della CSL, terminato l’ultimo anno degli Allievi, di proseguire il percorso calcistico, entrando nella squadra Juniores della CSL per continuare la crescita calcistica, seguitando a giocare nel centro sportivo di Viale Guido Baccelli, con la possibilità di essere convocato nella prima squadra, che quest’anno ha acquisito il diritto di partecipare al prossimo campionato di Promozione Laziale.
Con questa nuova sinergia si avrà la possibilità di allestire formazioni di spessore per competere con le realtà del calcio laziale, con l’obiettivo finale di generare una cooperazione totale affinché in tutte le fasce di età, dai primi calci alla Juniores, si possa giocare a calcio, adeguandosi a questa nuova realtà sportiva.
Saranno inoltre previste durante l’anno, varie manifestazioni ed eventi con la partecipazione dei ragazzi dei due settori giovanili, oltre a stage e corsi per Istruttori e Dirigenti e, come già avvenuto lo scorso anno, incontri e seminari totalmente gratuiti con specialisti dei vari settori, volti ad acquisire maggiori conoscenze su determinate tematiche e una maggior consapevolezza su problematiche delicate che coinvolgono la quotidianità di bambini e ragazzi.