Tra acquisti, conferme e cessioni comincia a delinearsi con maggior chiarezza il nuovo progetto del Civitavecchia calcio. Con l’ingresso in società del nuovo direttore sportivo Marcello Smacchia e dell’allenatore Ottavio Insogna e la conseguente uscita di Bernardo Iannicelli e Massimo Castagnari, sono tanti i giocatori che hanno detto addio e poche invece le conferme.
Dei calciatori che tanto bene hanno fatto nella scorsa stagione, conclusa con una salvezza miracolosa, rimarranno sicuramente solo il portiere Paracucchi, Elisei, Sacripanti e Paolini più alcuni under. Certe sono le cessioni di Baroncini, Parla, Panunzi, Leone, Callini, Travaglione, Pascucci e Romagnoli mentre ancora rimane qualche dubbio su Iezzi, uno dei giocatori che maggiormente ha impressionato nella passata stagione e che sarebbe da confermare ad occhi chiusi. La rosa è stata però incrementata con gli acquisti effettuati negli ultimi giorni. Sono ben 8 i volti nuovi: il portiere Smacchia, i difensori Bonetti, Ianzi e Roccisano, i centrocampisti Barluzzi e Pierri e gli attaccanti Tramontano e Yamani, lo scorso anno in prestito alla Cpc. Sarà quindi un Civitavecchia completamente rinnovato per non dire stravolto tra dirigenti, tecnico e giocatori. Mancano però ancora almeno un paio di tasselli per cercare di ben figurare nel prossimo campionato di Eccellenza, in particolare non figura in rosa un regista in stile Travaglione dell’annata scorsa e un attaccante che possa prendere il posto di Romagnoli. Per il resto sarà il tempo a dire se il nuovo Civitavecchia sarà all’altezza di quello della stagione 2013-2014. L’inizio della preparazione atletica è fissata per il 6 agosto e come lo scorso anno si terrà al Tamagnini di Campo dell’Oro. Ancora non sono invece state definite le amichevoli precampionato anche se una dovrebbe essere certa, cioè quella programmata per il 23 agosto contro la Compagnia Portuale. Una settimana ancora e poi finirà il tempo delle parole e la palla passerà definitivamente al campo che darà i suoi verdetti.
E intanto tra i confermati per la stagione 2014/2015 c’è Andrea Elisei, tra i protagonisti dello scorso campionato. A renderlo noto la società, che in una nota annuncia di aver raggiunto l’accordo con il 23enne tarquiniese, che dunque anche nella prossima stagione vestirà la maglia nerazzurra. “Sono davvero felice – commenta Elisei – e non vedo l’ora di mettermi a disposizione del nuovo allenatore”.