Vittoria in amichevole per la Cpc, che al Tamagnini sconfigge per 2-0 il Casal Palocco, squadra che dovrebbe affrontare nel prossimo campionato di Promozione. Dopo un legno colpito per uno, successivamente gli uomini di Paolo Caputo sono riusciti a risolvere la partita, grazie alle segnature, prima del riposo, di Metta al 25° e di Tabarini al 40°.
Compagine quella romana che ha iniziato la preparazione il sei agosto, e i dieci giorni in più di preparazione dei portuali si vedono, e non poco. Gara che proietta i portuali nella quaterna di amichevoli di questi sei giorni, dopo il Palocco ci sarà la CSL mercoledì, il S. Marinella giovedì e l’Ottavia sabato prossimo. Gara che dopo un inizio di marca romana vede l’undici della Roja prendere campo e possesso di gioco. Buone le trame anche se per vedere la vera CPC2005 bisognerà aspettare ancora del tempo, il possesso e il gioco sviluppato in velocità necessità di chiarezza mentale e freschezza fisica. Buono oltre il risultato anche il fatto di non aver subito reti, con i portieri, alternati tutti e tre, che non hanno mai avuto grossi grattacapi.
Caputo cambia ancora l’undici iniziale, servono minuti per tutti e larghe vedute sulla rosa a disposizione. Pancotto si sistema tra i pali, Gimmelli e Treccarichi davanti a lui e con Gallo e Funari sulle fasce. Bevilacqua ed Esposito in cabina di regia, mentre Ruggiero, Metta e Delogu più alti e pronti ad innescare Tabarini. La prima occasione in avvio è di Filangeri, alto sulla traversa il suo bolide. La CPC2005 trama fino ad arrivare sulla trequarti del Palocco, ma sono quest’ultimi ad andare pericolosamente al tiro ancora con Babbucci; palo per lui a Pancotto battuto.
Dall’altra parte il primo tiro è di Ruggiero, alto sulla traversa. Cresce la CPC2005 anche se la manovra è lenta, il Palocco sembra più tonico ma sarà solo un’impressione. Al 15 capita ai portuali la prima vera occasione, Ruggiero si trova a tu per tu con Perazzolo ma la tocca troppo piano per impensierire l’estremo difensore. Il Palocco non è più frizzante come all’avvio, la CPC2005 diventa sempre più pericolosa e al 20′ con Tabarini va pericolosamente al tiro, assist di Ruggiero, Perazzolo è ancora pronto. Il gol sembra nell’aria e al 25′ arriva, in profondità per Metta che non sbaglia: vantaggio CPC2005.
Scende di tono la partita, il Palocco non riesce più a superare la metà campo e la CPC2005 è libera di amministrare il gioco. Al 40′ è Tabarini a raddoppiare dopo una pregevole azione nella metà campo avversaria, il tiro partito dalla linea che delimita l’area non lascia scampo all’estremo difensore del Palocco. È poi Funari a tentare la via del gol prima della fine del primo tempo, Perazzolo è però pronto a respingere. Si va a riposo sul due a zero. Ripresa con in campo lo stesso undici della prima frazione per i portuali, stessa intensità di gioco anche se la manovra sembra più lenta, mentre il Palocco, che non riuscirà quasi mai nell’arco dei quarantacinque minuti a creare qualcosa di pericoloso, tiene con fatica a bada i portuali. La gara scivola via senza sussulti fino al 15′, poi l’unica nota da segnalare è una serie di cambi da parte di Caputo,con la squadra che risulterà cambiata per otto/undicesimi. La gara non decolla nelle emozioni e per vedere il primo tiro bisogna aspettare la mezz’ora.
È Parodi in contropiede in solitaria, l’unica palla gol concessa, ma il giocatore allarga troppo il tiro mandando la sfera, quando è a tu per tu con Di Rauso, fuori di una decina di metri. Dall’altra parte ha la stessa sorte il tiro di Lipparelli un minuto dopo, a tu per tu con il portiere e da buona posizione la sfera calciata dal giocatore finisce alta. Non avviene più nulla fino al fischio finale, con il due a zero che sancisce superiorità e maggiore freschezza atletica da parte dei portuali. Mercoledì arriva al Tamagnini la CSL, e ci sarà da confermare quanto visto fino ad ora.