Tre vittorie ed una sconfitta nel ricco fine settimana del Dlf, che è stato impegnato in diversi match delle varie categorie giovanili.
Allievi Regionali 1999
Altra gara ricca di recriminazioni quella giocata ieri nell’impianto di Viale Baccelli tra gli Allievi Regionali 99 guidati dal mister Lorenzini, e la capolista Grifone Monteverde. La sconfitta per 3 a 2 rilega i biancoverdi nelle posizioni di coda in piena bagarre salvezza. Come solito, l’avvio è di marca biancoverde, che si riversa nella metà campo avversaria sin dalle prime battute di gioco. Nei primi 25′ minuti, i civitavecchiesi sono padroni del campo e creano almeno tre buone occasioni per portarsi in vantaggio, la prima al 9′ con Pizzuti che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, svetta di in alto di tutti, ma la sfera, ben colpita, va a lambire il palo alla sinistra dell’estremo ospite. Quindi in rapida successione era prima Lucci poi Pacifico ad avere buoni palloni nell’area di rigore, ma i due attaccanti non avevano in guizzo giusto per infilare la porta romana. Al 26′ del primo tempo la svolta della gara, i romani su una veloce azione sviluppatasi sulla sinistra, riuscivano a trovare il varco giusto e beffavano l’incolpevole Caputo da distanza ravvicinata. Nei successivi 10 minuti la squadra di Lorenzini accusava un vero e proprio black out e subiva altre due reti che di fatto chiudevano la contesa. Nella ripresa un po’ di orgoglio e la voglia di rientrare in gara portavano alle marcature di Rasi che con una doppietta al 15′ e al 40′ rendeva meno amara l’ennesima sconfitta per una formazione che sembra avere smarrito la giusta strada.
Ancora una volta le disattenzioni difensive e la mancanza di lucidità in fase conclusiva hanno fatto la differenza, penalizzando oltremodo una squadra che certamente in quest’avvio di stagione non è stata certamente accompagnata dalla buona sorte. Quando si è in difficoltà trovare le cause è sempre molto difficile, in questo momento ci sono molti ragazzi in una condizione fisica precaria. E’ necessario intervenire subito per recuperare al più presto un ottimale stato di forma e quello spirito di squadra d’inizio stagione.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – Grifone Monteverde 2-3
Marcatori: 15′ pt e 40′ st Rasi.
DLF Civitavecchia:
Caputo (Bergantini), Pizzuti, Fernades, Mastropietro (Marconi), Ferro (Birra), Greco, Rasi, De Felici, Lucci (La Rosa), Pacifico (Feuli), Becher (Piccinni).
Allenatore.: Sig. Lorenzini Vittorio
Recupero: 1′, 3′
Arbitro: Giuseppe Noto (Sez. Viterbo)
Allievi Regionali “B” 2000
Non sbagliano un colpo i ragazzi di Mister Colapietro, il successo sul Fregene permette al DLF Civitavecchia di mantenere la testa del campionato regionale Allievi fascia “B”. Entrati in campo con la concentrazione delle grandi occasioni, l’undici biancoverde non ha consentito al Fregene di entrare mai in partita, tanto che l’estremo difensore biancoverde non è stato quasi mai chiamato in causa. Pronti via e al 1′ minuto DLF già vicino al gol con De Luca che da buona posizione calcia alto. Nel minuto successivo arriva il vantaggio con una veloce serie di triangolazioni tra Pranzetti e De Luca, con quest’ultimo che rifinisce per Pranzetti che realizza di testa. Al 7′ e al 34′ assistiamo a due capolavori balistici di Baffetti Gabriele. Il n.8 pennella le due punizioni all’incrocio dei pali, dove il portiere ospite non può arrivare. Il DLF chiude gli aeroportuali nella propria metà campo che affondano sotto le bordate dielleffine. Al 12′ Magi mette il proprio nome nello score.
I biancoverdi chiudono virtualmente la gara già nella prima frazione di gioco, per poi dilagare nella ripresa con le doppiette di Pranzetti, Baffetti Gabriele, De Luca e Baffetti Leonardo e le reti di He e Cagnetta, per il risultato finale di 11 a 0.
La gara giocata ad altissimo livello dai biancoverdi, ha sottolineato un grande organico e un evidente spirito di squadra, e pensare che il Fregene prima di questa sfida aveva la seconda miglior difesa del campionato con solo sei gol al passivo in sei gare.
La supremazia in campo è stata evidente soprattutto sulle fasce dove Patrascu, in evidente stato di grazia, e Magi hanno messo in seria difficoltà la retroguardia avversaria.
Molto soddisfatto Mister Colapietro che elogia i suoi soprattutto per essere sempre rimasti in partita nonostante alla fine del primo tempo la stessa era già stata archiviata.
La chiave di questo ennesimo successo? Serietà, spirito di sacrificio e compattezza del gruppo.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – Fregene 11-0
Marcatori: 2′ pt Pranzetti, 7′ e 34′ pt Baffetti G., 12′ pt Magi, 1′ e 9′ st De Luca, 5′ st Pranzetti, 18′ st He, 20′ st Cagnetta, 31′ e 38′ st Baffetti L. (DLF)
Ammoniti: nessuno
DLF Civitavecchia:
Priori, He, Feuli, Altomonte (Baffetti L.), Birra, Caravani (Capretti), Magi , Baffetti G. (Nocchia), Pranzetti (Loi), Patrascu, De Luca (Cagnetta). A Disp.: Lava, Bouzidi.
Allenatore.: Sig. Colapietro Gaetano
Recupero: 2′, 1′
Arbitro: Sig. Giovannino Marseglia (Sez. Civitavecchia)
Giovanissimi Elite 2001
Impresa memorabile quella del team dei Giovanissimi Elite, guidati da Simone Onorati. I biancoverdi, domenica mattina, riescono ad espugnare il green di una delle favorire alla vittoria finale, la Nuova Tor Tre Teste, con il risultato di 1-0. Ben figurare di fronte a uno squadrone simile è molto difficile, ma sul terreno del Candiani, i dielleffini hanno rafforzato ancora di più la buona impressione data in precedenza in altre gare dal risultato non altrettanto favorevole. Merito del gruppo ben organizzato dal mister che, nonostante il blasone dell’avversario, ha messo in seria difficoltà i locali, ne sono testimonianza i due legni colpiti al 22′ da Veronesi su punizione e da Cagnetta sulla ribattuta. Altra occasione, prima del vantaggio, con Belloni ben lanciato che accarezza il palo con un potente diagonale. Al 35′ arriva il meritato vantaggio dielleffino per opera di un redivivo Cagnetta, elevato a eroe della giornata, che sfrutta un erroraccio del portiere capitolino, per depositare in rete. Nella ripresa di biancoverdi abbassano intelligentemente i ritmi di gioco limitando così i rischi, anzi ancora Veronesi colpisce un altro legno. Poi quando c’è da soffrire, per gli assalti alla baionetta dei rossoblu, i biancoverdi si compattano e ribattono colpo su colpo, così prima Fracassa nega il pari a Bravin poi a Marianelli, poi quando battuto, ci pensa Bellumori a salvare sulla riga.
È una vittoria che crea principalmente morale in un gruppo che riesce a trarre insegnamento dalle sconfitte e a caricarsi dopo importanti vittorie. E quella di domenica è stata sicuramente una delle più emozionanti!
Tabellino:
Nuova Tor Tre Teste – DLF Civitavecchia 0-1
Marcatori: 35′ pt Cagnetta (DLF)
DLF Civitavecchia:
Fracassa, Tomaselli (Biferali F.), Veronesi, Bellumori, Venuto, De Martino, Belloni (D’Ascanio), Cagnetta (Luciani), Conti (Converso), Biferali L. (Arilli). A disp.: Montani, Cuomo.
Allenatore: Sig. Onorati Simone
Recupero: 2′, 4′
Arbitro: Sig. Ceccarelli (sez. Roma 2)
Giovanissimi Elite “B” 2002
Sì tinge di biancoverde il derby dei Giovanissimi Elite “B” 2002. La formazione biancoverde guidata da mister Supino liquida il Ladispoli con un sofferto 1 a 0. Sul terreno casalingo i dielleffini riescono a portare a casa i tre punti nonostante una prova non molto esaltante per entrambe le formazioni, data l’evidente paura di uscire sconfitti dal terreno di gioco. Per questo motivo il match è sempre rimasto in bilico fino al 31′ della ripresa, quando i biancoverdi decidono di manovrare con palla a terra ed è Muneroni che innesca l’invenzione personale di Marco Luciani che, palla al piede, s’invola per oltre 35 metri, dribblando tre avversari che incontra sul suo cammino e trafiggendo il portiere ospite con un perfetto diagonale.
“Come tutti i derby – commenta mister Supino – la partita presentava delle difficoltà che i ragazzi hanno cercato di gestire non senza qualche difficoltà. Anche in questi frangenti, mettere tre punti nel carniere è prova di grande carattere”.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – Ladispoli 1-0
Marcatori: 31′ st Luciani (DLF)
DLF Civitavecchia:
Santu, Marini, Riccio, Pietrobattista (Palumbo), Sistilli, Moracci, Masotti (Muneroni), Cuomo, Luciani, Di Domenico (Crescentini), Santocono. A disp.: Iovino, Cibelli. Cagnetta, Brizi.
Allenatore.: Sig. Supino Franco
Recupero: 1′, 3′
Arbitro: Sig.ra Flavia Morano (Sez. Civitavecchia)