Questa mattina presso la Caserma “Giorgi” di Civitavecchia, alla presenza del comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Vincenzo Lops, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante del Centro Simulazione e Validazione tra il generale di Corpo d’Armata Massimiliano Del Casale ed il generale di Brigata Salvatore Polimeno.
Dopo oltre due anni, il generale del Casale lascia il comando del Centro per assumere la presidenza del Centro Alti Studi per la Difesa. Nel salutarlo, il generale Lops ha tra l’altro sottolineato “la professionalità e la competenza del Ce.Si.Va, qualità che ne fanno punto di riferimento assoluto per tutte le attività di Simulazione e Validazione della Forza Armata. Le attività addestrative che qui vengono sviluppate risultano essenziali per assicurare la completa operatività delle unità secondo i più elevati standard di eccellenza, affinché siano in grado di far fronte alle molteplici esigenze operative nei vari teatri di crisi”.
La guida del Centro verrà temporaneamente assunta dal generale Polimeno, attuale Capo Reparto Esercitazioni, Sviluppo e Sperimentazione nonché vice comandante del Ce.Si.Va..
Il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito Italiano organizza e svolge esercitazioni per i comandi delle Unità da impiegare nelle missioni internazionali, con sistemi di comando e controllo automatizzati e di simulazione.
Tra i compiti principali, il Centro verifica e certifica le capacità dei Posti Comando nel pianificare e condurre operazioni in aderenza alla normativa NATO e nazionale, studia, sviluppa e sperimenta, sistemi informatici delle aree Comando e Controllo e Simulazione.
Coordina i programmi di realizzazione di nuovi materiali e di strutture organizzative per l’addestramento del personale e delle unità con l’utilizzo di sistemi di simulazione (simulazione addestrativa).
Inoltre valuta e definisce, utilizzando le tecniche del “Modelling & Simulation”, i requisiti di nuovi materiali/sistemi d’arma (simulazione ingegneristica o di procurement), nonché gli strumenti idonei per facilitare il processo di pianificazione operativa.
La Bandiera d’Istituto Militare si fregia di una Croce d’Oro al Merito dell’Esercito.
Â