Arriva in anticipo il regalo di Natale annunciato da Roberta Galletta. A settembre, mentre dirigeva i lavori per il rifacimento della strada, l’ex assessore all’Ambiente aveva annunciato l’intenzione di promuovere un’altra iniziativa per far riscoprire ed apprezzare ai civitavecchiesi la Vallata della Fiumaretta. Grazie al sostegno economico della ditta Siad di Simone De Amicis, domenica si svolgerà una passeggiata pubblica aperta a tutta la cittadinanza. VIDEO
“Le buone azioni chiamano altre buone azioni – dichiara Roberta Galletta – solo così posso spiegare quello che è successo a metà settembre, quando ho chiamato Simone De Amicis della Ditta Siad che aveva rifatto la strada della Vallata della Fiumaretta per pagarlo del suo importante intervento, rendendo di nuovo fruibile la strada che si snoda per due km intorno al tratto centrale del fosso della Fiumaretta. Simone non ha voluto nulla, lasciandomi senza parole, io che già mi sentivo in difficoltà perchè avevo capito che il lavoro che aveva fatto non poteva essere pagato con la somma che avevo a disposizione. Anzi. Quando ho insistito perchè li prendesse comunque perchè io stessa li avevo messi a disposizione della sistemazione della Vallata della Fiumaretta, Simone mi ha chiesto di utilizzarli per fare ulteriori lavori per rendere ancora più bella e fruibile la Vallata. Così, un pò confusa e direi piacevolmente stordita per la bella notizia, ho subito pensato ad organizzare una passeggiata pubblica rivolta a tutta la città da organizzare subito per far vedere non solo il lavoro fatto dalla Siad ma le bellezze della Vallata della Fiumaretta. Un po’ quello che insieme a tante persone che amano Civitavecchia abbiamo fatto per qualche anno alla Frasca. Come dire, chi conosce ama, chi ama difende.Se i cittadini conoscono il proprio territorio lo amano e se lo amano lo difendono. Sempre e nonostante tutto. Per questo, grazie alla preziosa collaborazione di Claudia Tisselli e degli amici della Castellina, domenica abbiamo organizzato la seconda edizione de “In cammino sulla storia-Alla scoperta della Vallata della Fiumaretta, delle Mole Civiche e dell’acquedotto romano” per dare a tutti la possibilità di conoscere, amare e difendere questo bellissimo angolo di paradiso. Che si trova nella nostra città, a Civitavecchia.
Il percorso partirà dal piazzale antistante il Liceo Classico di Civitavecchia, in via dell’Immacolata, alle 10 e ci si troverà dopo aver percorso una piccola strada in terra battuta che costeggia il campo sportivo della società di calcio San Pio X, nella splendida Vallata della Fiumaretta. Dopo aver ammirato le straordinarie bellezze naturalistiche della zona, si arriverà poi al secondo ponte di legno carrabile e si girerà a destra fino ad arrivare al confine con l’area ex militare della Polveriera. All’interno si visiteranno i bellissimi resti dell’acquedotto traianeo-innocenziano dove si pranzerà al sacco. Nel pomeriggio si attraverserà il fosso fino a risalire alle antiche Mole per poi rientrare alle 16 al piazzale del Liceo Classico. Grazie alla generosità della ditta Siad sarà offerta la colazione e il panunto e saranno posizionati due grandi cartelli che indicheranno l’esatta ubicazione della Vallata della Fiumaretta. Inoltre, grazie al generoso contributo di Franco Barlafante che ha voluto contribuire alla riuscita della manifestazione di domenica, durante questa settimana sarà riparato e sistemato il cancello che si trova sul confine tra la strada della Vallata e quella della Polveriera, preludio, spero, per una migliore fruizione pubblica di tutta la meravigliosa area della Fiumaretta. Per tutti”.