Il canile non chiuderà. È la decisione presa ieri dal sindaco al termine di una riunione con l’assessore Giancarlo Frascarelli e le volontarie che operano presso la struttura comunale. Moscherini ha deciso di predisporre un’ordinanza per revocare la procedura di gara per il trasferimento degli animali, che tanto aveva fatto discutere, visto il rischio a cui sarebbero andati incontro i cani stessi, molti dei quali anziani.
“Abbiamo preso questa decisione – spiega il sindaco – sulla base di una relazione dettagliata che sconsiglia fortemente il trasferimento dei cani, a causa dell’anzianità degli animali. Uno spostamento sarebbe traumatico e provocherebbe senz’altro la morte dei molti esemplari. Per questo predisporrò un’ordinanza che revochi la procedura di gara per il trasferimento e al tempo stesso stabilisca che il canile rimarrà lì nelle more della realizzazione del progetto di un canile intercomunale moderno, dotato di albergo e di gattile”.
Intanto si registra una novità per i cani e i loro proprietari, che da tempo si battono per poter avere un veterinario a cui rivolgersi in casi di emergenza nei giorni festivi e in orario notturno. Hanno anche raccolto centinaia di firme, nell’intenzione di consegnarle al Comune e alla Asl, ma alla fine hanno raggiunto il loro obiettivo grazie alla disponibilità della dottoressa Cinzia Gattozzi, il cui ambulatorio in via Spinelli, zona Ospedale, ora è aperto anche la notte e nei giorni festivi.