Sarà intitolato all’ex comandante dei Vigili del Fuoco Giuseppe Ibelli, recentemente scomparso, “BackStage”, il primo concorso fotografico dedicato al “dietro le quinte” della realizzazione dei carri di carnevale, promosso dal Coordinamento “Io Faro Carnevale 2015” e ideato dalle professoresse Mara Prezioso e Pina Maniglia. Il concorso, patrocinato da Comune e Fondazione Ca.Ri.Civ., è riservato agli under 35 e prevede la premiazione della migliore e maggiormente suggestiva fotografia riguardante l’allestimento della manifestazione.
I concorrenti potranno realizzare i loro scatti presso il capannone della zona industriale dove si stanno realizzando i sei carri dei quartieri, presso la sede del Comitato di quartiere Boccelle-Marangone al Villaggio del Fanciullo, presso la sede del Liceo Artistico e presso la sede dell’Arci a Largo San Bertolo Nicola. Al vincitore andrà un assegno di 500 euro.
Di seguito il regolamento completo del concorso:
1) Le opere, presentate in formato A3 su supporto rigido, dovranno essere consegnate entro il giorno 23 febbraio alle ore 13 presso la sede del Liceo Classico di via dell’Immacolata.
2)
la partecipazione al concorso è aperta a tutti i giovani d’età non superiore ai 35 anni con uno o più soggetti. I membri della giuria e loro familiari non possono partecipare al concorso;
3)
Entro le ore 13,00 del giorno 23 Febbraio 2015 gli autori dovranno far pervenire, in forma anonima, gli elaborati in plico sigillato e contrassegnato da una serie numerica di 6 (sei) cifre, a propria cura, spesa e rischi al seguente indirizzo: Coordinamento “Io Faro Carnevale – città di Civitavecchia c/o Presidenza Artistico Guglielmotti via dell’Immacolata
4)
Gli elaborati che perverranno dopo tale termine non saranno ammessi al concorso.
5)
Il plico, così come previsto all’art.3, dovrà contenere l’elaborato e quant’altro in un plico a sua volta chiuso e sigillato, contenente i dati anagrafici del concorrente. Ogni elemento inserito nel plico dovrà essere in forma anonima riportando la sola serie numerica composta da 6(sei) cifre già utilizzata per la spedizione del plico stesso.
6)
All’autore del soggetto prescelto, andrà il premio di Euro 500,00
7)
La premiazione avverrà in seguito alla valutazione di una giuria di esperti presso la Cittadella della Musica, dove verranno esposte in una mostra che resterà aperta fino al giorno 31 marzo, una selezione delle fotografie presentate. Sono ammessi il colore e il bianco e nero.
8)
I concorrenti possono realizzare scatti inerenti alla realizzazione di carri e maschere presso i sotto elencati siti:
– il capannone della zona industriale dove si stanno realizzando i sei carri;
– sede del Comitato di quartiere Boccelle-Marangone, via Boccelle n°1;
– Liceo Artistico Guglielmotti, viale Adige – Arci Civitavecchia – Largo San Bertolo Nicola.
I partecipanti potranno accedere nei luoghi indicati nel presente bando a partire da lunedì 26 gennaio nei seguenti orari: 10,00/ 17,00.
Sono ammessi scatti di momenti e dell’insieme della sfilata a condizione che l’autore ne ritragga aspetti d’insieme, mantenendosi al di fuori del corteo carnascialesco, le opere palesemente in contrasto con tale vincolo o che siano state pubblicate prima della premiazione, non saranno ammesse al concorso.