Botta e risposta tra l’esponente del Pd, Manolo Peris, e l’assessore alla Casa, Giancarlo Frascarelli, in merito a lavori di ristrutturazione effettuati in alcuni alloggi popolari in via Lepanto.
Stando a Peris, molti inquilini hanno richiesto degli interventi, ma Palazzo del Pincio si è attivato soltanto per qualche abitante che ha occupato abusivamente l’appartamento. “Il sindaco Moscherini e l’assessore alla Casa Frascarelli – afferma Peris – dovrebbero spiegare ai cittadini cosa si deve fare per beneficiare di tanta generosità. E’ meglio sfondare le porte o stazionare per due giorni fuori la porta del sindaco? Non sarebbe più corretto che l’amministrazione sollecitasse l’Ater con un criterio oggettivo e non solo con quello della simpatia personale? Senza nulla togliere alle persone che sono abusive, sicuramente anche loro bisognosi di una casa, ma la cosa che mi lascia perplesso – continua l’esponente del Pd – è perché aiutare una abusiva e non gli intestatari di case popolari con corretto contratto? Ad esempio in via Lepanto 5 c’è signora Francesca Ceccacci che in questi giorni ha perso le staffe vedendo che ad una abusiva è stata ristrutturata l’abitazione quando lei da due anni presenta documenti per risolvere il problema che l’affligge. La signora ha l’appartamento molto umido a causa di infiltrazioni di acqua con conseguente umidità e muffe, e nella sua famiglia c’è una bambina affetta da asma. La signora si pone una domanda, se deve comportarsi a norma di legge visto che è intestataria di una casa popolare e paga regolarmente l’affitto o se anche lei deve risultare abusiva o deve avere tali conoscenze e simpatie all’interno del Comune o dell’Ater. Mi piacerebbe sapere – conclude Peris – che posizione prende l’assessore alla casa Frascarelli con gli abusivi, visto che ancora non abbiamo sentito nessuna affermazione in proposito”.
Ed immediata è arrivata la replica di Giancarlo Frascarelli, che ringrazia Peris per la segnalazione, ma sottolinea che l’assessorato alla Casa sta già affrontando la situazione. “Rassicuro l’amico Peris e i membri del suo partito – dichiara Frascarelli – perché la vicenda è sotto il mio personale vaglio già da tempo e come assessorato alla Casa la stiamo già affrontando e studiando nel migliore dei modi. L’attenzione mia e del sindaco Moscherini sulla tematica della casa è grande e come era già mia intenzione, convocherò a breve una riunione operativa con i residenti della zona al fine di affrontare la questione segnalata”.