“Vogliamo arrivare al più presto alla definizione di tutta la vicenda: Ladispoli ha già aspettato troppo tempo per la realizzazione della caserma dei Carabinieri”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato che il Comune di Ladispoli si è costituito in giudizio nel ricorso al Tar presentato da una delle due ditte concorrenti per la realizzazione della struttura che ospiterà l’Arma.
“Il nostro obiettivo – ha proseguito Paliotta – è quello di ottenere il via libera all’inizio dei lavori. Una nuova caserma dei Carabinieri, infatti, ci permetterà di avere un aumento delle forze dell’ordine in città. E’ importante, comunque, ricordare come non sia compito dei comuni realizzare le caserme ma la nostra Amministrazione ha ugualmente avviato l’iter perché consapevole dell’esigenza di rafforzare il controllo del territorio ed il rispetto della legalità”.
La nuova caserma dei Carabinieri dovrà sorgere nella zona del Centro civico nei pressi dell’ufficio postale e sarà direttamente collegata alla statale Aurelia ed alla via Settevene Palo mediante il cavalcaferrovia. Oltre all’edificio per la Tenenza sono previsti alloggi per i carabinieri in servizio presso la caserma ed altre strutture residenziali.
“Questa caserma – ha concluso Paliotta – sarà una delle più grandi strutture per l’Arma a nord di Roma e permetterà l’ulteriore ampliamento dell’organico e quindi una maggiore presenza dei carabinieri sul nostro territorio”.
La nuova caserma dell’Arma verrà realizzata attraverso la procedura del project financing e poi affittata al Ministero della Difesa.