“Giudichiamo veramente grave la presa di posizione del Sindaco e della Giunta in difesa delle esternazioni della delegata Rosanna Lau che con toni offensivi e denigratori ha lanciato accuse nei confronti di tutti i cittadini che non hanno votato alle ultime elezioni amministrative il Movimento 5 Stelle”. Inizia così la replica del gruppo consiliare del PD alla nota pervenuta da Palazzo del Pincio nella quale si difende la delegata al commercio. I democrat annunciano che chiederanno le dimissioni della Lau attraverso una mozione presentata in consiglio comunale.
“E’ grave – scrive il PD – che il Sindaco garante dell’ Istituzione Comunale non solo giustifica simili atteggiamenti ma rilancia anche accuse con toni arroganti e intimidatori nei confronti del nostro partito e dei suoi dirigenti che hanno soltanto il torto di denunciare il non governo dell’ attuale giunta che ancora non è riuscita ad uscire “dalla fase di studio” per passare ai fatti concreti di fronte alle gravi problematiche che attanagliano la nostra città. Il Sindaco e la Giunta hanno dimostrato di non conoscere il valore della dialettica politica, del confronto, della relazione, se necessario anche dello scontro tra idee ma sempre volto a costruire ed assumere decisioni utili alla città. Tutto questo con un confronto democratico, civile e rispettoso dei cittadini e delle istituzioni.
Atteggiamento del Sindaco che ci preoccupa fortemente ma che ci richiama come Partito Democratico ad un impegno ancora maggiore perché tutti rispettino le regole di una convivenza civile e democratica. Le argomentazioni postate dalla delegata al mercato sono il sintomo di una deriva estremista inaccettabile per chiunque creda nei principi democratici. Il Sindaco e la Giunta al contrario hanno preferito non rispondere alle calunniose insinuazioni della delegata che consideriamo di assoluta gravità ed incompatibili con la delegata esercitata”.