Un mese. È il tempo necessario all’associazione Imove Adventure & Surviving per realizzare il parco a tema sull’antica Roma presentato nei giorni scorsi in una conferenza stampa all’aula Cutuli (foto da civiltaromana.it). Si tratta di un castrum, l’accampamento militare in cui viveva l’esercito romano. Un’area di un ettaro, da realizzare in un terreno privato nella zona nord di Civitavecchia, tra l’Aurelia e l’autostrada. L’impatto ambientale è zero, assicurano dalla Imove Adventure & Surviving.
Il presidente dell’associazione Alfredo Burgoni spiega che il castrum sarà costruito con pali di castagno, niente cemento e non sono previsti nemmeno negozi per souvenires, bar o punti ristoro, solo un parcheggio per auto e pullman che sarà realizzato sempre rispettando l’ecosistema. L’associazione ha presentato il progetto all’Ufficio Urbanistico, da cui ora attende una risposta. “In un mese siamo pronti – dichiara il presidente Burgoni – calcoliamo 24 giorni per i lavori più 6 per eventuali rallentamenti dovuti al maltempo”.
La copertura finanziaria per il parco c’è, ma l’associazione punta ad attirare investitori e sponsorizzazioni, coinvolgendo soprattutto le compagnie crocieristiche. Quella di Civitavecchia vuole essere un’attrazione turistica di livello internazionale, forte del fatto di essere il primo castrum vivente al mondo, come sottolinea con soddisfazione ed orgoglio Burgoni. Le porte di accesso a questo spazio all’insegna del ritorno al passato saranno quattro ed una volta varcate i visitatori si troveranno in un’altra epoca, quella romana. Nella prima fase è previsto l’impiego di una ventina di figuranti, ma l’obiettivo finale del progetto è molto più ambizioso e punta a 480 persone. Domenica prossima alla Marina l’associazione Civiltà Romana farà una dimostrazione con i suoi esperti legionari. Un’occasione per capire come diventare figurante, ma sarà comunque solo un primo passo, perché è previsto un corso gratuito di due settimane per chi avrà superato le prime selezioni. E sono tanti quelli che sperano di entrare nel castrum. Attraverso il sito internet la Imove Adventure & Surviving ha ricevuto già diverse candidature da parte di ragazzi di Civitavecchia, a dimostrazione che il progetto del parco a tema ha già suscitato interesse ed aspettative, non solo per gli aspetti turistici, ma anche e soprattutto per i risvolti occupazionali.