È stato pubblicato nella sezione “Avvisi pubblici” del sito istituzionale del Comune il bando nel quale sono riportate le modalità di autorizzazione per i centri estivi diurni per minori, la quale, al pari dello scorso anno, dovrà essere rilasciata dal Comune di Civitavecchia.
I servizi per la vacanza ed i Centri Diurni per minori sono intesi come strutture o aree appositamente attrezzate che offrono attività volte ad organizzare il tempo libero. Tali servizi sono da attivarsi nel periodo estivo e possono accogliere – previa verifica di tutti i requisiti previsti – bambini/ragazzi dai 3 ai 18 anni.
Gli interessati (asili nido, baby parking, scuole materne già autorizzate, associazioni culturali, sportive o altri soggetti) non autorizzati per il 2016 e che intendano invece attivare i servizi per minori per l’anno in corso sono tenuti a presentare una domanda utilizzando il modello allegato al bando unitamente a tutta la documentazione richiesta nel testo dell’avviso. I rappresentanti legali dei centri che abbiano già ottenuto autorizzazione per l’apertura ed il funzionamento per la scorsa estate possono invece allegare una semplice autocertificazione circa la permanenza dei requisiti strutturali e organizzativi, se invariati.
Nel caso di apertura o funzionamento di strutture o servizi in assenza di autorizzazione o in locali diversi da quelli autorizzati si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di euro 5.000,00 ad un massimo di euro 25.000,00 nonché la chiusura dell’attività.