Antemurale off limits. Da qualche giorno quella che per intere generazioni di civitavecchiesi è stata parte integrante della città, il luogo dove poter fare una salutare e bella passeggiata a due passi dal mare, respirando un’aria sicuramente benefica, è interdetta. A interrompere il passaggio dei pedoni e di quanti, magari, erano abituati a percorrere l’antemurale in sella a una bici, un grande masso, probabilmente trasportato da qualche mareggiata e, soprattutto, una rete di recinzione. Nessuno, ovviamente, ha informato la cittadinanza e qualcuno dei tanti appassionati che si sono imbattutti nel “muro” di metallo ha voluto inviare la foto alla redazione del trcgiornale. Che dire, un altro pezzo della bella città d’incanto che viene messo da parte.
4 Comments
Rufus TerraNera
Non so se la manutenzione dell’antemurale sia di competenza del comune o dell’ AdSP, ma se fosse di quest’ultima possiamo aspettarci il totale disinteresse dell’importanza dell’antemurale nella storia della vita di civitavecchia e dei civitavecchiesi, della bellezza anche rude di quella passeggiata assolutamente unica per non parlare degli amanti della pesca, ricordo tutti i campionati effettuati.
Con la giusta manutenzione sarebbe potuta diventare un’attrazione unica dell’intera costa tirrenica, non oso pensare se fosse stata attrezzata una pista ciclabile, altro che staua del bacio o la repellente “movida” del pirgo. Ma tant’è, i più giovani non sanno nemmeno di che si parla e col tempo se ne perderà il ricordo. E i burocrati affaristi dell’AdSP avranno avuto la meglio. E noi civitavecchiesi avremo perso.
max
L’autorità portuale è troppo impegnata ad adeguare(sic) gli stipendi al caro vita, pertanto non ha fondi per queste sciocchezze ed i politici non hanno tempo.
E’ vergognoso vedere una delle più belle passeggiate ridotta in questo stato, ma questa è Civitavecchia bella città d’incanto.
giovanni
Già ci eravamo persi un pezzo di passeggiata da quando avevano fatto lo sbarramento alla prima curva.
Da ragazzi all’antemurale ci si andava a pesca a vope, sarpe e qualche cefalo e col tempo adatto qualche saraghetto quando l’acqua era un pò torbida e mossa e a cozze verso la parte più estrema nonostante il chiavicone e qualcuno si divertiva a fare tuffi dai massi più alti.
Ormai i giovani hanno altre cose da fare!!!!! non possono spendere tempo per queste scemenze
Stradarolo
Ma è possibile chiudere una così bella passeggiata senza dare spiegazioni e/o motivazioni alla cittadinanza? La passeggiata all’antemurale è un cult da tempo immemore, citata anche nel famoso brano musicale, inno della città. Mamma mia, sempre peggio!!!