Dopo il grande successo dello scorso anno, mercoledì 31 luglio nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria a Cerveteri prenderà il via la 2^ edizione del Saxophobia Festival, quattro giorni di incontri e workshop interamente dedicati al sassofono e i concerti di artisti internazionali ad ingresso gratuito.
Per tutta la durata della manifestazione, in Piazza Santa Maria e in Sala Ruspoli si potranno ammirare, ed ascoltare, alcuni tra gli strumenti musicali più rari, particolari e curiosi del mondo. Vero fiore dell’edizione di quest’anno sarà l’esposizione in anteprima mondiale del gigantesco Sub-Contrabbasso ‘J’Elle Stainer’, il sassofono più grande del mondo.
“Vogliamo che l’Estate Caerite continui ad essere un cartellone di eventi di alto livello qualitativo, con eventi e rassegne in grado di attirare l’attenzione degli artisti internazionali e quindi anche del pubblico, dei media e delle Istituzioni – commenta Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – dopo l’ottimo inizio dei giorni scorsi, proponiamo quattro giorni di intrattenimento e cultura, con concerti gratuiti, seminari e workhop”.
“Il Saxophobia Festival – ha proseguito l’Assessore Croci – è una rassegna che vuole essere davvero originale, con esposizioni di strumenti musicali unici e rari provenientida tutto il mondo, e una serie di proposte di incontro per chi ama il sassofono o vuole scoprire per la prima volta questo strumento”.
Mercoledì 31 luglio alle ore 18.00 in Sala Ruspoli si terrà un’ esposizione di strumenti musicale della Collezione Berni. Alle ore 21.30, in Piazza Santa Maria ad aprire la kermesse musicale sarà il jazzista Luca Velotti con il suo Jazz Ensamble. Proseguono anche ad agosto gli eventi del Saxophobia Festival. Alle ore 18.00, sempre a Sala Ruspoli, si terrà la conferenza ‘Le imboccature’ – modelli, caratteristiche, refacing’. In serata, alle 21.30 il Mauro Bottini Quintet in concerto. Venerdì 2 agosto alle ore 18.00 Workshop ‘Il Saxofono – organologia ed evoluzione storica’. A seguire, Frank Catalano Quartet in concerto’. Sabato 3 agosto alle ore 18.00 il Workshop ‘Il Saxofono’ – manutenzione ed interventi di riparazione e alle 21.30 il concerto della Saxophobia & Moonlight Big Band, chiuderanno questa seconda edizione del Saxophobia Festival.