“La nostra città aderisce alla moratoria contro la pena di morte ed è una città per la Vita. Giovedì dalle 17, presso la Sala Ruspoli, abbiamo organizzato un’iniziativa culturale aperta a tutti, a cui invitiamo caldamente a partecipare tutti i cittadini. Sarà un’occasione di dibattito e confronto sui temi del rispetto della vita e della giustizia”. Lo ha detto Alessio Pascucci, il Sindaco di Cerveteri, annunciando l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale, con l’impegno di Francesca Bragaglia, Delegata alla Biblioteca e di Lucia Lepore, Delegata alla Pace.
“Letture e riflessioni contro la pena di morte”, questo il titolo dato all’evento, coinvolgerà le scuole di Cerveteri e avrà come ospite Antonio Salvati, referente della Comunità di Sant’Egidio, l’organizzazione che dal 30 novembre del 2002 promuove ogni anno la Giornata Mondiale delle “Città per la vita-Città contro la Pena di morte”, a cui aderiscono 1500 Città in tutto il mondo.
“Fa orrore sapere che ancora oggi, persino in Paesi di lunga tradizione democratica, la pena di morte non sia ancora stata abolita – ha commentato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – ci è sembrato doveroso organizzare un’iniziativa che, in modo anche originale, potesse favorire il confronto su questo tema. Abbiamo chiesto alle scuole di collaborare con noi per questo giovedì ascolteremo delle bellissime letture proposte dagli studenti dell’istituto comprensivo Salvo D’Acquisto e dell’Istituto superiore Enrico Mattei. Ringrazio a questo proposito le Professoresse Quinta Donnini e Tina Di Bitonto per il prezioso aiuto e per aver coinvolto i ragazzi. Dopo le letture e le testimonianze del nostro ospite, autore anche di un libro-raccolta dei più significativi testi letterari sulla pena di morte, sono tutti invitati alla proiezione gratuita del film di Manuel Huerga, “Salvador”, che affronta il tema della pena capitale in Spagna sotto la dittatura di Francisco Franco”.
“Ricordo – ha detto l’Assessore Croci – che è attivo sulla home page del sito Istituzionale del Comune di Cerveteri nella sezione flash news un link all’appello per sottoscrivere la moratoria internazionale contro la pena di morte, che invito tutti a firmare”.