Domenica primo settembre si è conclusa, presso l’Associazione Nautica Campo di Mare, la prima edizione del Trofeo Etruria in Vela, al quale hanno preso parte circa 40 imbarcazioni e 60 velisti, con una significativa presenza giovanile.
“Alla quarta ed ultima regata del Trofeo – raccontano gli organizzatori – erano presenti personaggi di spicco del mondo velico, quali Gianluca Lamaro, che ha partecipato a due Olimpiadi a Los Angeles e Seul nella classe Soling ed ha fatto parte dell’equipaggio del Moro di Venezia, ed, in gara, la giovanissima Silvia Concutelli, negli ultimi due anni campionessa Europea femminile classe catamarani Hobie Cat 16.
Nel corso della manifestazione è intervenuto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci che, dopo aver evidenziato le recenti sinergie tra i Comuni di Ladispoli e Cerveteri, si è congratulato con gli
organizzatori della splendida manifestazione alla quale ha assicurato sostegno anche per gli anni futuri.
Il trofeo Etruria in Vela, disputato su quattro prove, ha visto la collaborazione di cinque circoli federali del nostro comprensorio tra Marina di San Nicola, Ladispoli e Marina di Cerveteri: Associazione velica Marina di San Nicola, Circolo nautico Punta Rossa, Club il Castello, Associazione velica Ladispoli ed Associazione nautica Campo di Mare. L’evento, che ha caratterizzato l’estate del nostro litorale, era inserito nel circuito delle regate sociali della Federazione Italiana Vela ed è stato patrocinato dai Comuni di Ladispoli e Cerveteri.
Particolarmente prezioso, come sempre, il supporto della Capitaneria di Porto, delegazione di Ladispoli.
Il Trofeo, che sostituisce ed amplia il precedente circuito denominato “Ladispoli in vela” ideato dalla Associazione velica di Ladispoli, vuole rappresentare un nuovo punto di partenza e riferimento per la vela nel nostro territorio, per rilanciare le grandi vocazioni veliche che nel passato hanno contraddistinto la storia di questo comprensorio.
La regata finale è stata caratterizzata da una brezza leggera che ha costretto tutti i regatanti nelle varie classi a tirare fuori le tecniche migliori per sfruttare al massimo il poco vento ed è stata decisiva per la definizione delle classifiche finali, in bilico sino a questa ultima tappa.
Nella classe derive hanno vinto i quindicenni Daniele Battaglia e Matteo De Angelis, del circolo velico Club il Castello; una vittoria meritata, contesa fino all’ultimo dall’imbarcazione dell’Associazione Nautica Campo di Mare capitanata dall’esperto Alberto Concutelli con a bordo quattro giovanissimi allievi della scuola vela: calorosi e sportivi abbracci tra i due equipaggi al termine della equilibrata.
Nella classe catamarani un podio di gran soddisfazione tutto del circolo Nautico Punta Rossa, che con i suoi imponenti catamarani classe A ha prevalso agevolmente tutti gli altri partecipanti: primo posto per l’esperto Giancarlo De Marinis, secondo Edoardo Belli Contarini e terzo Leonardo Rinaldi.
Nella classe Laser vince Riccardo Tomassini, secondo l’esperto Paolo Fidenzoni e terzo Enrico Di
Lorenzo.
Nella classe Open Bic, dedicata ai più piccoli, vincono Giacomo Santospago e Claudio Borghesi.
Le premiazioni finali del Trofeo Etruria in Vela si sono svolte, subito dopo la regata, presso lo stabilimento Ocean Surf di Campo di Mare, che ha offerto i bellissimi premi finali ed ha messo in palio un montepremi di euro 1.000 in buoni acquisto. Erano presenti il Vice Sindaco del Comune di Ladispoli Avv. Lauria, l’Assessore cultura e sport Lorenzo Croci ed il Consigliere Comunale Davide Campolongo del Comune di Cerveteri, la Capitaneria di Porto, i Presidenti dei Circoli e tutto lo staff dell’ Etruria in.
Vincitori finali, grazie alla sommatoria dei punteggi delle quattro regate, del primo TROFEO ETRURIA IN VELA:
Enrico di Lorenzo nella classe Laser dell’Associazione velica Marina di San Nicola;
Edoardo Belli Contarini nella classe catamarani del circolo nautico Punta Rossa;
Matteo De Angelis e Daniele Battaglia nella classe derive del circolo Club Il Castello.
Tutta la premiazione è stata trasmessa in diretta su Centro Mare Radio, le foto sono di Ilaria Pretolani e Luigi Cicillini, le riprese video sono visibili nel sito www.etruriain.tv/
Il Comitato organizzatore di Etruria in Vela è già al lavoro, con l’intento di proporre una seconda edizione ancora più coinvolgente e ricca di novità, e pronto a cazzare le vele verso il 2014!”.