“Celebreremo insieme alla città – prosegue il Sindaco Alessio Pascucci – l’anniversario della liberazione dell’Italia dall’esercito di occupazione nazi-fascista avvenuto nel 1945, momento storico fondamentale per la nascita della democrazia in Italia”
Come sempre, invitate le Forze dell’Ordine, le Associazioni d’Arma, le Scuole, le Parrocchie, i Rioni e le Associazioni del territorio.
Il programma vedrà alle ore 09.15 la partenza del corteo da Piazza Risorgimento, sotto il Municipio. Seguirà alle ore 09.30 la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Santa Maria Maggiore, in Piazza Santa Maria. Alle ore 10.15 il corteo giungerà al Monumento dei Caduti in Piazza Aldo Moro per la posa della corona di alloro, gli interventi istituzionali e di tutti coloro che vorranno portare il proprio contributo.
La giornata proseguirà con la tradizionale Festa degli Aquiloni, che si terrà a partire dalle ore 12.00 sulle spiagge libere di Campo di Mare. L’iniziativa è curata dall’AUSER di Cerveteri, in collaborazione con la Consulta dei Cittadini Migranti di Cerveteri, che organizzeranno anche un laboratorio di costruzione degli aquiloni presso lo stabilimento Ezio alla Torretta. Ci saranno spettacoli di aquiloni acrobatici per un pomeriggio da trascorrere in compagnia.
Per la giornata inoltre è prevista l’apertura straordinaria della Necropoli della Banditaccia e del Museo Nazionale Cerite, con visite guidate a piedi all’interno dell’area monumentale del Recinto, della Tomba della Nave e del Tumulo Moretti. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero: 06.99552637.