Alla luce del fatto che stanno pervenendo all'ufficio dei Servizi sociali del comune di Cerveteri alcune istanze che fanno riferimento al Reddito Minimo Garantito, definito dalla legge regionale 20 marzo 2009, n.4., l'amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli ha inteso chiarire alla popolazione i contorni della vicenda.
"Informiamo la cittadinanza – spiega l'assessore alle Politiche Sociali, Francesca Cennerilli – che per la realizzazione della norma, occorre attendere l'approvazione definitiva presso la Giunta regionale del regolamento attuativo che è in esame sui tavoli di concertazione. Quindi, prima di inviare istanze che potrebbero essere respinte, perchè allo stato attuale non hanno nessun valore di legge, invitiamo la cittadinanza interessata ad attendere le disposizioni che questo assessorato assumerà. Disposizioni che avremo cura di diramare non appena l'iter di legge si sarà concluso".
L'amministrazione ricorda alla cittadinanza che questo importante provvedimento è rivolto ai cittadini che possiedono i seguenti maggiori requisiti: residenza nella regione da almeno 24 mesi al momento della presentazione della domanda; iscrizione alle liste di collocamento dei Centri per l'impiego; reddito personale imponibile non superiore a 8.000 euro nell'anno precedente; non aver maturato i requisiti per il trattamento pensionistico.