Nonostante la giornata si presentasse a rischio per il tempo incerto e nuvoloso, l’iniziativa per World Clean up day a Torre Flavia Nord, ha riscosso attenzione e buona partecipazione da parte di molti volontari di Salviamo il Paesaggio Litorale Nord, del Rione Cerenova Costantica, il gruppo di escursionisti GeC Azimuth e Scuolambiente. Come ogni anno infatti Scuolambiente, coadiuvata dalla rete di associazioni e volontari, ha partecipato al Giornata Mondiale di Pulizia organizzata a livello mondiale in oltre 190 Paesi.
“Nuovi amici si sono avvicinati per dare una mano” racconta la presidente Maria Beatrice Cantieri “Abbiamo così raccolto una quantità di rifiuti di ogni genere, che purtroppo arrecavano degrado alla palude”. Grande soddisfazione da parte di tutti per il successo dell’iniziativa dalDirettore dell’area Corrado Battisti e all’ Assessore Francesca Appetiti. Come sempre ha suscitato l’interesse, soprattutto dei giovanissimi, la bella mostra di insetti di Stefano del Forum Giovani che, grazie alla sua passione, ha saputo intrattenere e interessare tutti i presenti.
“Siamo davvero contenti della buona partecipazione ma soprattutto siamo orgogliosi della presenza di famiglie con bimbi e dellarappresentanza molto attiva delle Mascottee del Forum giovani di Scuolambiente, il nostro impegno è infatti quello di tramandare alle giovani generazioni l’amore per il territorio e il rispetto dell’ambiente. E la risposta di oggi ci fa ben sperare per il futuro! Ancora una volta….Torre Flavia ringrazia” conclude la Presidente Maria Beatrice Cantieri.
Molti i partecipanti anche alla World Clean Up Day organizzato nella Riserva Regionale Naturale di Macchiatonda per la pulizia straordinaria dell’ Area. L’iniziativa è stata promossa da “Clean Up Santa Severa” Associazione di volontariato, con base a Santa Severa, finalizzata asalvaguardare l’ambiente marino, che ha aderito, come oramai accade da quattro anni, al Giornata Mondiale della Pulizia cheunisce milioni di volontari, governi e organizzazioni, in 197 paesi e territori, per affrontare la crisi globale dei rifiuti mal gestiti e per contribuire a creare un mondo nuovo e più sostenibile. “In una passeggiata di fine agosto dal Santuario Pyrgi alla Riserva Naturale di Macchiatonda ci siamo resi conto che con la prima mareggiata è arrivato di tutto, dagli pneumatici, ai condizionatori fino alle radiosonde per scopi meteorologici! Quindi come ogni anno ci siamo attivati e, con la preziosa collaborazione dei Guardiaparchi della Riserva, abbiamo aderito alla giornata mondiale per dare il nostro contributo alla pulizia di questa area così importante sotto il profilo naturalistico ” dice Matteo Simonelli presidente dell’Associazione che raccoglie soprattutto romani appassionati del mare e di Santa Severa. L’ Associazione non si occupa solo della Riserva di Macchiatonsda ma interviene frequentemente in tutte il litorale libero, le spiagge nere, l’ area sacra di Pyrgi, la spiaggia antistante la ex colonia fino ad arrivare ai Grottini. “Invitiamo chi volesse rimanere aggiornato o prender parte alle nostre iniziative a contattarci attraverso nostri canali social Facebook e Instagram” conclude il presidente Matteo Simonelli.