“È un provvedimento che suscita interesse. Molte imprese ci stanno chiamando per richiedere informazioni, poiché sono state già attivate le procedure per la trasmissione delle domande di ammissione agli incentivi. Il momento è certamente difficile; la micro, piccola e media imprenditoria fatica a mantenere l’occupazione, però c’è chi non rinuncia a investire nella formazione degli addetti e a rendere stabili i rapporti di lavoro”. Lo afferma la CNA di Viterbo e Civitavecchia a proposito del decreto a firma del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, che ha attivato un Fondo di 230 milioni di euro a sostegno dell’occupazione dei giovani fino a 29 anni e delle donne, indipendentemente, in questo caso, dall’età.
In sintesi, come è stato anticipato dalla stessa CNA nelle scorse settimane, i datori di lavoro che entro il 31 marzo 2013 trasformeranno i contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, riceveranno un incentivo pari a 12mila euro. Questo importo si riferisce anche alla stabilizzazione dei rapporti nella forma di collaborazioni coordinate e continuative, compresa la modalità di progetto, e di associazioni in partecipazione con apporto di lavoro.
Una spinta arriva pure alle assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, purché effettuate sempre entro il 31 marzo del prossimo anno: sono previsti 3.000 euro per contratti di almeno 12 mesi, 4.000 euro se la durata supera i 18 mesi, 6.000 euro per i contratti di durata oltre i 24 mesi.
Le domande devono essere presentate all’Inps.
Info e assistenza: CNA, a Civitavecchia, in via Palmiro Togliatti 7. Telefono 0766.542213.