Comprendere il tipo, il grado, il peso e la quantità di olio di cui il tuo veicolo ha bisogno lo manterrà in funzione correttamente.
Tipo di olio
Diversi oli sono facilmente differenziabili in base al loro tipo. L’olio per motori diesel e l’olio per motori a gas, ad esempio, sono due tipi diversi. È quindi possibile selezionare quello corretto.
Peso dell’olio
La viscosità dell’olio è misurata in numeri, come 5W-40, dove 5 rappresenta la viscosità a freddo e 40 rappresenta la viscosità a caldo alla massima temperatura di esercizio. È importante controllare la raccomandazione sul peso dell’olio nel manuale dell’auto e utilizzarla di conseguenza, poiché l’azienda la conosce meglio di chiunque altro, incluso il tuo meccanico. Dall’introduzione di oli motore più leggeri, gli obiettivi di miglia per gallone sono migliorati e i motori possono tollerare condizioni più rigide.
Grado dell’olio
Il pacchetto di additivi aggiunto all’olio determina il grado dell’olio. Gli additivi sono ciò di cui il tuo motore ha bisogno per funzionare bene. SP e SN.
Il grado dell’olio motore sembra essere sconosciuto alla maggior parte delle persone, ma la maggior parte ne conosce il peso. Qualsiasi auto con quella specifica di grado, o qualsiasi cosa in ordine alfabetico prima di essa, come SN, può usare SP. Quando un olio ha una “S”, riguarda i motori a benzina, mentre quando ha una C, riguarda i motori diesel.
Filtri olio
La maggior parte dei componenti del motore si basa sull’olio per la lubrificazione. Il motore si surriscalda e si consuma prematuramente senza olio motore. Ogni volta che circola nel motore, l’olio può contaminarsi. I filtri dell’olio motore sono progettati per rimuovere sporco e detriti mentre il motore è in funzione. Pertanto, il filtro dell’olio deve funzionare correttamente per consentire al motore di funzionare senza intoppi e mantenere un buon risparmio di carburante.
Sostituzione dell’olio motore e del filtro dell’olio.
Si consiglia di cambiare l’olio motore ogni 3000 miglia e di sostituire il filtro dell’olio ogni volta. Le auto nuove, tuttavia, possono essere guidate per un massimo di 10.000 miglia prima di dover essere revisionate.
Segui questi passaggi per cambiare l’olio motore:
Individua il tappo di scarico sotto la tua auto. È un grande dado o un tappo nella coppa dell’olio nella parte inferiore del motore. Il tappo di scarico dell’olio potrebbe essere difficile da raggiungere. In tal caso, dovrai strisciare sotto la tua auto o sollevare l’auto.
Assicurati che il contenitore che metti sotto il tappo di scarico sia abbastanza grande da consentire all’olio di raccogliere.
Assicurati di proteggere la mano con uno straccio o della carta assorbente prima di svitare il tappo di scarico dell’olio. Ora l’olio motore viene scaricato nel contenitore.
Con una chiave inglese, sblocca il filtro dell’olio dal foro di riempimento dell’olio nella parte superiore del motore.
Svitare il filtro ruotandolo in senso antiorario. Il filtro conterrà olio, quindi fai attenzione a non versarlo dopo averlo rimosso. Rimuovere eventuali resti di gomma rimasti sul motore dalla guarnizione del filtro.
L’olio deve essere scaricato nella bacinella. Avvolgere il filtro in carta e metterlo da parte per essere inviato a un centro di riciclaggio con l’olio vecchio.
Puoi testare l’olio immergendo il dito in una nuova bottiglia di olio. Applicare l’olio alla guarnizione sopra il nuovo filtro dell’olio per inumidirlo.
Sostituisci il vecchio filtro con quello nuovo e avvitalo nel motore.
Il filtro dovrebbe essere girato delicatamente fino a quando non si “sede” e quindi dovrebbe essere dato un altro giro di tre quarti al filtro.
Dopo aver rimosso il tappo di scarico dell’olio, pulire l’area circostante. Assicurati di scaricare l’olio solo dopo che è stato scaricato completamente.
Assicurarsi che la vecchia guarnizione del tappo di scarico dell’olio sia stata rimossa e che una nuova guarnizione sia posata sulla coppa prima di rimuovere il tappo e sostituirlo. Utilizzare una chiave regolabile per serrare la spina.
L’olio fresco deve essere versato nel foro di riempimento dell’olio utilizzando un imbuto ad eccezione di 1 litro.
Lasciar defluire l’olio per almeno 30 secondi prima di sostituire il tappo di riempimento dell’olio. Far vibrare il motore per circa 60 secondi dopo aver sostituito il tappo di riempimento dell’olio.
Verificare la presenza di perdite intorno al filtro dell’olio e dal tappo di scarico dell’olio. Spegnere il motore e lasciare che l’olio si depositi nella coppa dell’olio per 5-10 minuti, quindi controllare nuovamente il livello dell’olio.
Pulisci l’asta di livello dell’olio, puliscila con un panno che non lascia pelucchi e rimettila nel motore. Controllalo di nuovo dopo averlo estratto.
L’olio va aggiunto poco alla volta. Controlla lo stick dopo ogni aggiunta fino a quando non appare la linea completa.
Puoi guidare l’auto dopo aver rimosso la vaschetta di scarico da sotto.
Fai un paio di giri intorno all’isolato.
Ricontrollare l’asta di livello dopo aver lasciato depositare nuovamente l’olio per 5-10 minuti. Se è ancora a “Full”, sei a posto!
Fonti di:
informazioni sull’olio motore – www.auto-doc.it
come cambiare il filtro dell’olio in un’auto – www.wikihow.it