“In particolare – prosegue Pierfederici – l’obiettivo di questa iniziativa è quello di documentare attraverso gli scatti realizzati dai subacquei che parteciperanno all’iniziativa , in primis le bellezze nascoste nei nostri fondali e contestualmente denunciare eventuali danni causati alla fauna e flora marina dall’inciviltà dell’uomo.
In buona sostanza prima denunceremo attraverso le immagini scattate lo stato di abbandono e degrado dei fondali marini ed a seguire daremo seguito alla pulizia dei siti interessati, attraverso la raccolta a mano del rifiuto ed il contestuale smaltimento in discarica. Le immagini scattate in digitale verranno proiettate in diretta su un monitor e valutate da una giuria di qualità alla quale parteciperanno illustri personaggi Civitavecchiesi esperti di Mare e campioni di pesca in Apnea , e verrà redatta una vera e propria classifica con premiazione al seguito. Siamo in attesa delle necessarie autorizzazioni da parte della Direzione Marittima di Civitavecchia e da parte dell’Autorità Portuale, ma confidiamo di organizzare l’evento per Sabato 19 Settembre previo condizioni meteo favorevoli. La manifestazione avrà come base logistica a terra il Cantiere Navale Atlantis Via Aurelia Nord km 75 (loc. Buca di Nerone). Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione e la disponibilità dimostrata da parte dei volontari la Direzione Marittima di Civitavecchia , L’Autorità Portuale di Civitavecchia , il Comune di Civitavecchia , ed il Nucleo Subacquei di Protezione Civile del Comune di Civitavecchia , oltre a tutte le forze dell’Ordine dei vari nuclei Navali. Tutta la cittadinanza e gli appassionati di Mare e di Subacquea sono invitati a partecipare alla manifestazione ed alla premiazioni ed all’evento a partire dalle ore 8.30 del giorni 19 Settembre”.
Concorso fotografico sui fondali di Civitavecchia
Nasce il primo “Concorso Fotografico Subacqueo e Pulizia dei Fondali Marini – Città di Civitavecchia”. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, promossa dalla Asd Emporio della Pesca in collaborazione con il Blue Shark Diving e con il contributo economico di Enel. La manifestazione, in programma sabato prossimo, vedrà impegnati circa 70 subacquei provenienti da tutta Italia ed oltre 15 mezzi nautici tra gommoni e barche. “Si tratterà anche – spiega Andrea Pierfederici – di dare seguito ad una Imponente azione di pulizia di una porzione di areale marino, quello antistante la Frasca, di particolare valore per tutti i civitavecchiesi”.