Venerdì 20 dicembre gli atti propedeutici alla votazione, lunedì 23 dicembre la seduta esclusivamente dedicata al preventivo e poi, approvata la delibera, tutti a vedere le Pastorelle. La commissione consiliare competente ha dato semaforo verde al bilancio, presentato dall’assessore Florinda Tuoro, e quindi proprio nell’imminenza delle festività l’aula Pucci registrerà il primo bilancio di previsione della giunta di centro-sinistra guidata dal sindaco Marco Piendibene.
Per la verità, si è rischiato di dover rimandare di qualche giorno. Non tutti i membri di maggioranza della commissione erano presenti al momento di licenziare l’atto, ma con senso di responsabilità il capogruppo di Fratelli d’Italia Massimiliano Grasso ha mantenuto il numero legale e quindi c’è stato il lieto fine.
Per quanto riguarda i numeri, il bilancio confermerà sia l’aumento fino al massimo consentito dell’addizionale Irpef, sia il ritocco alla Tari. C’è infine curiosità sul piano triennale delle opere pubbliche, con l’assessore Patrizio Scilipoti che illustrerà la visione espressa dall’amministrazione comunale in questo delicato settore.