La Caserma Stegher, le Carcerette, la Caserma De Carolis e l’attiguo Deposito munizioni R 104. Sono questi i quattro immobili che il Comune di Civitavecchia va ad inserire nel piano di riqualificazione e rigenerazione. Aree che, come ha spiegato questa mattina l’assessore Vincenzo D’Antò in consiglio comunale, verranno strappate al degrado per essere invece reimmesse sul mercato. Al Comune andrà il 20% dell’importo complessivo della vendita degli immobili, come contributo di valorizzazione.
Il provvedimento che questa mattina è stato approvato, all’unanimità, scende nel dettaglio della destinazione d’uso attraverso un’analisi espressamente richiesta dal demanio, in base alla normativa. Turismo e sanità le probabili destinazioni della De Carolis, mentre per la Stegher si pensa all’accorpamento degli uffici di Agenzia delle Entrate e il commissariato di polizia, che quindi sorgerà nei fatti alle spalle della caserma dei Carabinieri.
Diverse le idee dell’amministrazione per quanto riguarda l’area del deposito munizioni R 104: si tratta di ben venti ettari, nella zona nord del territorio comunale, non lontano dalla Braccianese Claudia. L’ipotesi finale illustrata stamane all’aula Pucci dall’assessore D’Antò è quella di destinazione a verde, ma il demanio ha già dato al Comune la possibilità di utilizzare quell’area in via temporanea. Maneggio, agricoltura e fotovoltaico sono le attività a cui sta pensando Palazzo del Pincio, ma c’è pure l’intrattenimento, concentrando quindi all’ex deposito attività particolarmente rumorose, si presume di tipo musicale, dedicate ai giovani.
Infine, per le Carcerette, si pensa a un museo digitale con laboratori dedicati alla didattica e in parte ristorazione.
6 Comments
Alex
Va bene la riqualificazione ma se mettete uffici per chi abita in centro sarà un incubo per il parcheggio.
Siete specializzati coi cinque stelle a rendere la vita impossibile al normale cittadino.
Voglio vedere se questa amministrazione riuscirà a pensare ad una soluzione al fatto che toglieranno tantissimi parcheggi
sandokan
per i parcheggi alla Stegher, l’impatto sarà limitato, dato che essi sono già non utilizzabili dalla cittadinanza tutta, in quanto ancora soggetti al famigerato “settore 1” di moskeriniana memoria, che privilegia tutti gli abitanti delle zone che all’epoca il suddetto sindaco trasformò in isola pedonale.
l’isola pedonale non c’è più, ma il parcheggio riservato c’è ancora!!!!!
Rufus TerraNera
Tranquillo, quando trasferiranno il commissariato alla Stegher tutti i parcheggi saranno riservati alla polizia e agli immpiegati dell’agenzia delle entrate. Già ora tanti parcheggi sono riservati alle auto private dei carabinieri.
Può solo peggiorare.
Rufus TerraNera
Si parla di trasferire alla caserma Stegher il comando di polizia e l’agenzia delle entrate, che boiata, il genio che ha pensato questo ha presente la zona? Lì già ci sono il mercato, tre grandi scuole, la cittadella della musica, tutte le banche, la viabilità d’ingresso al porto e a tutto questo andrà aggiunto il caos delle centinaia di persone che cercano parcheggio per usufruire dei servizi dell’agenzia delle entrate e della polizia. A Civitavecchia c’è assoluto bisogno di decentrare il più possibile, qui invece si cerca il caos a tutti i costi concentrado tutto al centro. In attesa dei palazzoni che sorgeranno, in futuro, nell’area ex-italcementi. Geni!
giovanni
Tutto dipende da chi tirerà fuori i soldi
Alex
Esattamente, io intendevo proprio questo… Sarà il caos più totale.
Già solo su via sangallo, metà strada è per i carabinieri che peraltro hanno un piazzale enorme interno alla caserma, più altri parcheggi riservati nell’area interna alla stegher, ci manca solo che ci mettono la polizia e l’agenzia delle entrate, ed il caos è servito.
Questi nel cervello hanno la segatura.