Nell’ambito di uno dei due progetti europei Comenius in cui il Liceo Scientifico e Linguistico Galilei di Civitavecchia è impegnato per il secondo anno, si è appena concluso il terzo incontro tra le scuole partecipanti: Civitavecchia, Wola (Polonia), Zwolle (Olanda) e Bradford (Gran Bretagna). Lo scambio culturale è stato nella città olandese di Zwolle e la durata è stata di sette giorni. Hanno partecipato otto alunni (quattro della sede centrale e quattro della sede staccata di Santa Marinella), il Dirigente Scolastico, Professoressa Maria Zeno e la referente del progetto Prof.ssa Loredana Di Crescenzo.
Gli alunni sono stati ospitati dai partner olandesi, i quali erano stati ospiti delle famiglie italiane lo scorso aprile, e quindi hanno avuto la possibilità di conoscere stili di vita e usi alquanto diversi da quelli italiani, compreso pedalare per andare e tornare dalla scuola! Tutti i ragazzi hanno dimostrato un grande spirito di adattamento nell’adeguarsi ai ritmi delle famiglie ospitanti in relazione agli orari della cena e al cibo stesso. Questo è stato motivo di crescita personale e culturale e si sottolinea come siano stati aiutati dalla calorosa accoglienza delle famiglie.
Anche la scuola ospitante ha reso il soggiorno estremamente piacevole sia per gli alunni che per i docenti, organizzando un viaggio a Delft e uno ad Amsterdam con visite a chiese e musei di notevole interesse artistico.
Lo scambio ha offerto un’ottima opportunità per l’integrazione tra i partecipanti provenienti da diversi paesi e il rafforzamento delle comuni radici europee. E’ sempre una sfida venire a contatto con culture e popoli diversi e questa sfida si vince trovando valori comuni e accettando e rispettando le diversità; il nucleo portante del Progetto è costituito dallo studio delle diversità religiose, visto che le quattro Scuole fanno riferimento a contesti culturali cattolici, calvinisti, islamici.
Gli alunni hanno dimostrato una notevole apertura mentale che ha consentito loro di trascorrere serenamente tutti i momenti dello scambio, comprese le ore trascorse a scuola, nel College Carolus Clusius di Zwolle, in attività di studio ed approfondimento sugli aspetti del Progetto.
Non meno importante è stato l’uso quotidiano dell’ inglese come lingua di comunicazione che senza dubbio ha consentito ai ragazzi l’acquisizione di una più sicura competenza linguistica.
La quarta ed ultima tappa del Progetto è prevista per marzo, quando Docenti e Studenti delle quattro scuole si incontreranno a Bradford, in Inghilterra.