Nuove adesioni alla fiaccolata contro il razzismo e per l’integrazione, l’inclusione e per l’integrazione organizzata per lunedì prossimo da Cgil, Cisl, Uil, Unione degli Studenti, Anpi ed Arci. Alla manifestazione che si terrà lunedì prossimo alle 19 nel piazzale davanti Palazzo del Pincio parteciperanno anche Sel e l’associazione Spartaco, secondo cui non si può rimanere indifferenti in un momento in cui i diritti civili e la storia antifascista e antirazzista della città sono sotto attacco.
“Aderiamo convintamente alla fiaccola organizzata per il 22 dicembre dai sindacati, dagli studenti, dall’Anpi e dall’Arci – afferma Sel – la propaganda attraverso la quale si cerca di far attecchire sentimenti e rigurgiti legati ad un passato buio devono essere respinti con forza . E questo è necessario avvenga fin da subito. Non c’è spazio nella nostra città per organizzazioni che costruiscono la propria iniziativa politica attraverso “la guerra tra poveri”e il fomentare l’odio nei confronti del più debole. Invitiamo tutta la cittadinanza, gli antifascisti e i sinceri democratici a partecipare a questa iniziativa unitaria. Civitavecchia, città insignita della medaglia d’oro al merito civile e da quella d’argento al valore militare nella guerra di liberazione, ha il dovere di ritrovare il suo spirito e la sua essenza. Una storia che viene da lontano, dagli anarchici agli Arditi del Popolo”.
“Spartaco – annuncia l’associazione – aderisce alla fiaccolata contro il razzismo indetta per lunedì 22 dicembre e promossa da Cgil, Cisl, Uil, Anpi ed Arci. I diritti civili sono sotto attacco. Non possiamo rimanere indifferenti se proprio nella nostra città i fautori della xenofobia e del razzismo rialzano la testa ed impongono la loro presenza. Per questo l’associazione Spartaco aderirà alla manifestazione anti razzista invitando tutti i cittadini onesti a scendere in piazza”.