Anche l’Usb di Civitavecchia settore pubblico e privato e L’Altra Europa Sud Etruria aderiscono alla manifestazione a favore dei migranti indetta per venerdì 11 settembre.
“Questa marcia delle donne e degli uomini scalzi, che a partire da Largo Mons. D’Ardia alle ore 18,00 percorrerà le vie del centro per concludersi a Largo Marco Galli – sostiene l’Usb – rappresenta un significativo e concreto segnale rivolto alla cittadinanza affinché si affermino sempre più nella coscienza collettiva sentimenti di accoglienza, solidarietà, tolleranza”.
“Non possiamo stare a guardare e rimanere inerti di fronte alla tragedia dei profughi e migranti che ogni giorno muoiono fuggendo dalle guerre, dalla fame, dalle persecuzioni – dichiarano il comitato L’Altra Europa Sud Etruria – cercano in Europa la possibilità di vivere degnamente, ma l’Europa fortezza ha chiuso le porte e ha alzato muri nel tentativo vano di respingerli alle frontiere. Esiste però un’altra Europa che in questi giorni si sta mobilitando per assistere, accogliere, solidarizzare, chiedere ai governi di aprire le porte, di adottare misure urgenti per creare un corridoio umanitario, la chiusura di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti, la sospensione del Trattato di Dublino. Marciamo a fianco dei nostri fratelli e sorelle scalzi perché non ci facciamo spaventare da chi fomenta l’odio razziale e la xenofobia, ma lottiamo per costruire una convivenza pacifica, solidale e degna per tutte e tutti”.