“La sessualità delle persone disabili, non vedenti o ipovedenti, solleva una serie di problemi che rendono incerto l’orientamento educativo; troppo spesso questo argomento è trascurato o evitato. Si pensa più a reprimere o a ignorare che a educare, a partire dall’ambito familiare. Il corso, che si rivolge agli educatori, agli assistenti di base, agli insegnanti, intende fornire alcune linee guida su come agire, per affrontare insieme alla persona disabile un discorso di gestione corretta delle condotte affettivo-sessuali”.
“Nella prima parte del corso si affronteranno i problemi più usuali che possono presentarsi nella relazione educativa, con le indicazioni su come rispondere o su come spiegare gli argomenti della sessualità; verranno poi formulate alcune linee guida di comportamento per affrontare, ipoteticamente , le diverse situazioni che possono presentarsi.
Si darà ampio spazio alla discussione e alle simulazioni esercitative, attraverso l’analisi guidata di alcune storie di vita di adolescenti disabili.
ARGOMENTI
-Il linguaggio del corpo
-Affettività-emozioni-sessualità
-Incidenza del vissuto genitoriale nella fase adolescenziale e di emancipazione;
-Effetti delle problematiche di sviluppo non risolte, nell’ età adolescenziale;
-Le metodologie e le strategie per un corretto intervento educativo;
-Analisi di caso ed esercitazioni.
Il corso, considerando la specificità dei contenuti, è rivolto agli educatori dei Centri Diurni, agli insegnanti curricolari e di sostegno della scuola secondaria , ai terapisti della riabilitazione, agli assistenti-educatori(A.E.C.), agli assistenti della comunicazione, agli educatori professionali.
E’ ammessa, inoltre, la frequenza di eventuali genitori.
Il corso, articolato in lezioni frontali ed esercitazioni, si svolgerà nei giorni di venerdì 3 ottobre e sabato 4 ottobre 2014, per un totale di 10 ore.
Si prevede una prova d’ingresso ed una verifica finale
Le lezioni saranno svolte dal prof. Antonio Passaro.
Saranno ammessi alla frequenza n. 22 corsisti.
Al termine del corso sarà rilasciato, ai partecipanti, un attestato di frequenza.
Il corso sarà attivato non appena raggiunto il numero di iscrizioni sufficiente alla copertura delle spese organizzative
Calendario
Venerdì 3 ottobre 2014: h 16,30-19,30
Sabato 4 ottobre 2014: h 9,00 – 13,00 15,00 – 18,00″.
UNIONE ITALIANA CIECHI IPOVEDENTI