E’ stata costituita ieri pomeriggio, nella sede dell’Ufficio Diocesano della Pastorale sociale e del lavoro in Viale della Vittoria 37, l’Unione Cristiana degli Imprenditori Dirigenti. Si tratta di un’associazione di fedeli costituita per promuovere e far progredire la formazione cristiana e un’alta moralità professionale di imprenditori e dirigenti, affinchè gestiscano le loro aziende tenendo sempre presente l’insegnamento della Chiesa.
“L’Ucid – spiega Domenico Barbera, direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro – è stata presentata ufficialmente lo scorso 21 febbraio in una conferenza svoltasi presso la Curia vescovile. E’ un’associazione di fedeli, regolata dalle norme del codice di Diritto Canonico, costituita per promuovere e far progredire la formazione cristiana e lo sviluppo di un’alta moralità professionale; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione tra i soggetti dell’impresa; la testimonianza cristiana dei soci con le loro opere.
La finalità è quindi quella di accompagnare imprenditori e dirigenti nello svolgimento delle attività aziendali cercando di perseguire la costituzione del Bene Comune attraverso gli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa. E’ di tutta evidenza – prosegue barbera – come, in questa fase di diffusa difficoltà economica, sia importante offrire anche alla classe imprenditrice un supporto adeguato, non solo per affrontare al meglio le sfide poste dalla crisi, ma anche per creare le condizioni di uno sviluppo del territorio che sia rispettoso della persona umana e della natura. La Chiesa diocesana, con questa iniziativa, vuole offrire occasioni d’incontro e di confronto con realtà imprenditoriali diverse, allo scopo di approfondire argomenti di grande attualità riguardo aspetti etici, economici e sociali legati al momento attuale e allo specifico del territorio”.