Mascherine obbligatorie anche all’aperto. Lo ha deciso la Regione Lazio con la nuova delibera a firma Nicola Zingaretti che ha disposto già da domani l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata.
Una scelta che si è resa necessaria a causa della continua crescita dei casi di Covid-19 in Italia, dove ieri si sono registrati 2548 positivi, ma soprattutto nel Lazio dove i casi sono stati 265 nelle ultime 24 ore. Di riflesso, anche nelle diverse Asl del Lazio si registra un aumento dei positivi: nel territorio della Asl Roma 4, dove ricade Civitavecchia, i casi sono stati 27 di cui due nella nostra città. Tornando all’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, rimangono esclusi i bambini al di sotto dei sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio di attività motoria e sportiva. Nell’ordinanza si legge anche che per riuscire ad avere una copertura vaccinale ed assicurare che il Sistema Sanitario Regionale possa fronteggiare l’aumento di domanda anche per la fascia compresa tra i 18 e i 56 anni, 100.000 dosi di vaccino antinfluenzale siano rese disponibili alle farmacie per essere acquistati dai cittadini in presenza dei requisiti e secondo le modalità definite dalla Direzione Salute.
Una crescita quella dei casi che probabilmente è anche legata alla ripresa dell’attività scolastica, con tantissimi ragazzi che, seppur rispettando i protocolli, si trovano inevitabilmente a stretto contatto, tra loro e con i professori. Proprio questa mattina è iniziato anche a Civitavecchia il tour dei tamponi rapidi da parte della Asl Roma 4 all’interno degli istituti scolastici cittadini. L’esordio è stato per il liceo Classico Guglielmotti dove molti operatori scolastici e tanti ragazzi, su base volontaria, si sono sottoposti allo screening sul Covid-19. L’attività dell’azienda sanitaria proseguirà lunedì mattina al liceo scientifico e linguistico Galileo Galilei e arriverà mercoledì 7 all’istituto Marconi.
13 Comments
max
ci spieghi il governatore perchè se faccio una passeggiata all’aperto lontano da altre persone devo mettere la mascherina e se invece vado al ristorante posso toglierla.
giovanni
Per prima cosa le ordinanze vanno rispettate sia che piacciano sia che non piacciano se sono emanate per tutelare la salute.
Forse non trovi nessuno se te ne vai a cicoria a palano in un giorno che piove di brutto come oggi altrimenti fungaroli e cacciatori e non è detto che anche con la pioggia i fungaroli si arrendano tanto facilmente.
marco b
perché ormai siamo al delirio di una popolazione di lobotomizzati.
e i politici usano queste ordinanze per tornaconto elettorale.
in questo modo i suddetti lobotomizzati si sentono al sicuro, gongolando e plaudendo al bravo governatore che li protegge da morte sicura.
giovanni
Se consideri lobotomizzati quelli che rispettano le ordinanze e mettono la mascherina dai una guardata al bollettino di oggi: 2.844 nuovi casi e 27 morti.
Sono giorni che i numeri sono in continua crescita e se continua così tra una settimana replicheremo il lock down a causa di quelli che la pensano come te.
marco b
senta caro giovanni, io ho sempre rispettato tutte le regole indossando la mascherina quando e dove necessario.
ma obbligarla anche all’aperto in condizioni di distanziamento è solamente una emerita buffonata, che (ripeto) solo dei lobotomizzati possono condividere.
spero che il ricorso al TAR del codacons venga accettato
giovanni
Siamo in una democrazia ma non è detto che ognuno possa fare quello che vuole.
Comunque contento tu contenti tutti, ma non tutti.
Lallo
Assolutamente d’accordo con “marco b”! Ormai emanano ordinanze e decreti senza alcun supporto scientifico: il virus non vola come un uccello, se faccio una passeggiata nel parco, non dico in un bosco o lungo il mare, anche incrociando qualcuno che non mi starnutisce addosso, mi dovrebbero dire come faccio a beccarmi il Covid! E non siamo più all’inizio della pandemia quando non si sapeva niente.
La verità è che questi ignoranti che ci governano e che certamente non hanno studiato molto alle scuole dell’obbligo, usano la pandemia per tornaconto elettorale. Poi proprio Zingaretti che è uno dei primi che se l’è beccato per andare a Milano a fare un aperitivo per dire che #milanononsiferma!!!
Altra amara verità è che la Sanità pubblica spezzettata in 20 regioni è un problema enorme su cui dovremmo riflettere un secondo per poi sbrigarci a tornare ad un vero Sistema Sanitario NAZIONALE.
max
Ricordo quando obbligarono l’installazione delle cinture di sicurezza nelle auto, molte persone accusarono i legislatori di voler favorire i costruttori di tali dispositivi e così avvenne in seguito ad obblighi di tal genere. Anche il passaggio al digitale terrestre, che si discosta molto dall’argomento, portò a feroci discussioni sul voler favorire il fratello di Berlusconi costruttore o fornitore di decoder elettronici. Insomma ogni obbligo che viene imposto dall’alto viene da alcuni visto per “fregare la collettività”, ma poi a distanza di tempo questi alcuni vengono puntualmente smentiti dai fatti.
Mario dp
Vabbè.. se non si arriva a capire la differenza tra obbligo di cinture di sicurezza e obbligo della mascherina
maria
Credo che si dovrebbero analizzare i DCPM , ordinanza e decreti non da chi li emette ma se sono corretti o errati.
L’errore fondamentale in questo caso sul covid-19 è nel fatto che la critica è giusta , da fare e esplicitare se si danno altre soluzioni.
Personalmente non mi piace indossare mascherine , lo stesso vorrei stare insieme ad amici e parenti a cena o a pranzo ect.. ma immagino che a questo punto non si possa negare che questo virus sia una pandemia per cui altri sistemi se non diminuire le possibilità di contagio siano l’unica soluzione attuabile.
Certo noi tutti sappiamo che ci sono delle incongruità ma mi sembra paradossale dire che la differenza sta nel fatto che a tavola si debba togliere la mascherina , quale altra soluzione abbiamo?
Per cui cerchiamo di togliere le bandierine e dire che se viene da una parte politica è giusta o sbagliata , se ci sono delle soluzioni alternative o ancora meglio se riusciamo ad abbassare la percentuale di contagio forniamo la soluzione ( possibile da eseguire) altrimenti comportiamoci da persone vere ed equilibrate e speriamo presto che sia il vaccino per tornare alla vita che avevamo fino a qualche mese fa.
lobotomizzato
quale sarebbe il tornaconto elettorale di un’ordinanza??
forse invece, poichè chi emana l’ordinanza è per legge l’autorità sanitaria e quindi responsabile della salute pubblica, è a questo che si è pensato?
certo, c’è chi vorrebbe che un ordinanza prevedesse la casistica per ogni singolo particolare: qual’è la distanza, se si è al parco o in condominio, e di quanti appartamenti dev’essere, o in un bosco, e quanto grande e quanto frequentato, o al mare e in quale mare, o quale via se più o meno larga. e nel deserto va portata, e quanto dev’essere grande per considerarlo deserto??
serve rispetto per la propria ma ancor di più per l’altrui salute.
mettiamola e basta. non è un gran sacrificio. dottori e infermieri la portano per ore ed ore, e non sono morti per questo, anzi….
Franco
Io ci ho messo una vita per diventare vecchio, e mi roderebbe tanto se per questi sconsiderati non potessi diventare un pochino più vecchio.
giovanni
“molti operatori scolastici e tanti ragazzi, su base volontaria, si sono sottoposti allo screening sul Covid-19”
Io quello che non riesco a digerire è quella forma “su base volontaria” : se vuoi restare in classe tifai controllare altrimenti fuori!!!