Prosegue la fase piu’ che positiva a Civitavecchia sul fronte coronavirus. Per il secondo giorno consecutivo, infatti, il report quotidiano diffuso dall’assessorato regionale alla sanità e dalla Asl Roma 4 non ha evidenziato nuovi contagi. Di contro si sono registrate due guarigioni, anche se il numero complessivo delle persone attualmente positive in città è rimasto fermo a quota 17 perché nel frattempo il dato è stato aggiornato l’inserimento di numeri provenienti da altre realtà territoriali. Si rimane comunque sempre vicini al tanto atteso covid free e importanti al riguardo saranno i riscontri dei prossimi giorni.
Si rimane comunque sempre vicini al tanto atteso covid free e importanti al riguardo saranno i riscontri dei prossimi giorni. L’aspetto più importante riguarda comunque la costante diminuzione dei contagiati complessivi. Andando a verificare l’andamento delle ultime quattro settimane si evidenzia come il calo sia assolutamente significativo. Non solo non ci si trova di fronte ai numeri shock con i quali si facevano i conti fino alla metà dello scorso mese di maggio e che avevano destato non poco allarme, ma il calo delle persone contagiate risulta progressivo. Negli ultimi sette giorni, tanto per fare un esempio, si è passati da 33 a 17 positivi, con una diminuzione del 48,5%. E le percentuali di caduta del coronavirus a Civitavecchia nell’ultimo mese sono state rispettivamente del 42,4%, del 24,4%, del 32,6% e, come visto, del 48,5% nella settimana che ci siamo lasciati alle spalle. Insomma, una situazione di assoluta tranquillità che, come detto, dovrebbe in breve tempo, almeno si spera, portare al tanto auspicato covid free, ovvero all’assoluta assenza di contagiati in tutta la città.
Questo il report quotidiano.
Non sono stati riscontrati casi positivi nel territorio della Asl Roma 4.
Sono guarite 6 persone:
2 Civitavecchia
1 Fiano
1 Ladispoli
1 Santa Marinella
1 Trevignano
Dall’inizio dell’epidemia sono guarite 18328 persone. Tutto il personale sanitario è sottoposto periodicamente a tampone di controllo. Nelle ultime 24 h sono stati effettuati 131 tamponi rapidi e 48 tamponi molecolari Si riporta qui di seguito il totale complessivo per Comuni:
Allumiere: 1
Anguillara: 2
Bracciano: 6
Campagnano: 4
Capena: 2
Castelnuovo di Porto : 1
Cerveteri: 11
Civitavecchia: 17
Fiano: 1
Formello: 2
Ladispoli : 6
Morlupo: 2
Nazzano: 16
Riano: 2
Rignano: 5
Sacrofano: 2
Sant’Oreste : 2
Santa Marinella: 10
Trevignano: 5.
Sono da aggiungere positivi comunicati da laboratori esterni nei seguenti comuni: Civitavecchia, Ladispoli, Santa Marinella Si fa presente che il totale dei comuni non è conteggiato unicamente facendo la somma o sottrazione dei dati riportati nella prima parte del comunicato (positivi e guariti delle ultime 24 h) ma soggetto a numerose variabili (dati rilevati dal contact tracing, dati comunicati dai Mmg, dati comunicati dalle farmacie, dati comunicati dagli ospedali esterni al territorio aziendale etc)