“Oggi è una grande vittoria per la città di Civitavecchia. La Frasca è stata finalmente dichiarata Monumento Naturale: si mette la parola fine agli interessi speculativi di chi voleva in quella zona colate di cemento invece che un’area protetta”. È quanto dichiarano il sindaco Antonio Cozzolino e l’assessore all’Ambiente Alessandro Manuedda.
“C’è voluto il Movimento 5 Stelle, i semplici cittadini dentro le istituzioni – affermano Cozzolino e Manuedda – per completare un processo che era partito da alcune associazioni ambientaliste (Wwf Lazio, il Forum Ambientalista, Italia Nostra), supportate da migliaia di firme di nostri concittadini, che si era arenato per il parere negativo del sindaco Moscherini rilasciato nel 2010, mai revocato dalla giunta Tidei.
Uno dei primi atti della nostra amministrazione, nel novembre 2014, fu proprio quello di cambiare il parere in favorevole e dare il via alla Regione per adempiere ai procedimenti burocratici necessari. Dopo 3 anni, e grazie alla sinergia con tutti i rappresentanti istituzionali del territorio, si può finalmente festeggiare un successo del territorio. La popolazione di Civitavecchia e del comprensorio ha sempre dimostrato un grande amore verso la Frasca: oggi può essere felice con noi per questo atto che tutela uno dei più grandi polmoni verdi della nostra zona. Un successo del quale andiamo profondamente orgogliosi”.