“La prossima amministrazione dovrà prestare particolare attenzione all’utilizzo dei fondi comunitari il cui stanziamento avviene proprio in questi giorni”. È quanto dichiara Jenny Crisostomi, candidata al consiglio comunale con il Pd.
“Civitavecchia – afferma Crisostomi – deve essere protagonista dei programmi e successivamente dei progetti finanziati dall’UE. Personalmente mi sono appassionata a questo tema perché pur sembrando a prima vista cose lontane dalla vita concreta se affrontate con il giusto approccio possono avere un effetto più che positivo sulla vita quotidiana dei singoli cittadini. Ricordo qualche anno fa, quando sotto la Giunta Tidei vennero utilizzati, per la prima volta, in maniera significativa i fondi provenienti dall’UE e la Città iniziò a cambiare volto attraverso la riqualificazione del Pirgo,del primo tratto della Marina, del Traiano ecc. Se partiamo con la stessa professionalità che la Giunta Tidei ebbe in quel periodo possiamo mirare a completare la riqualificazione di Civitavecchia. Ho posto particolare attenzione alla zona Nord ancora fortemente degradata. Insistono in quella zona gli scheletri della centrale di Fiumaretta e dell’area Italcementi ma l’area in esame ha grandi potenzialità, potrebbe ospitare: un polo didattico permanente per il lavoro marittimo; un polo di accoglienza ed orientamento per i turisti completato da un vero e proprio polo fieristico del Made in Italy coinvolgendo le aziende italiane concernenti il settore della moda, il
settore alimentare che avrebbero cosi’la possibilità di presentare i loro prodotti ai milioni di visitatori dello scalo portuale; un centro direzionale con conseguente delocalizzazione dell’attività direzionale e dei servizi attualmente ospitati in maniera caotica nel centro storico. Fiumaretta diventerebbe la porta di accesso dell’intero Paese. Non si tratta di chiacchiere da mero salotto,le risorse stanziate superano i 60miliardi di euro per l’intero territorio nazionale ai quali si dovranno aggiungere i cofinanziamenti da parte delle varie Regioni. Civitavecchia non può perdere questa occasione”.