Avere un posto da chiamare casa in cui sentirsi accolti e protetti dovrebbe essere un diritto per tutti, ma spesso questo non accade, a causa di condizioni di fragilità o della temporanea impossibilità di avere un reddito sostenibile. La collaborazione tra IKEA Roma e il Comitato di Civitavecchia della Croce Rossa Italiana ha permesso di dare nuova vita allo spazio di co-housing della città destinato alle persone senza dimora, restituendo calore e accoglienza a chi ogni giorno potrà vivere quegli ambienti.
L’immobile, disposto su due piani, è stato interamente arredato grazie alla donazione di IKEA Roma: al piano inferiore l’ingresso è stato rinnovato e riallestito un salotto che, insieme agli spazi all’aperto, favorirà l’interazione tra gli ospiti; al piano superiore la donazione prevede l’allestimento di 3 camere da letto che potranno ospitare fino a 5 persone. La struttura arredata è frutto di un progetto dell’Amministrazione Comunale e del Comitato di Civitavecchia della Croce Rossa Italiana che, insieme, hanno dato avvio ad un co-housing per accompagnare persone senza dimora in un percorso di reinserimento che porti alla piena autonomia. In particolare, l’Housing First è un modello innovativo di accoglienza in coabitazione per il contrasto alla grave marginalità e basato sull’inserimento in abitazioni di persone senza dimora e con l’obiettivo della riconquista dell’autonomia. Il progetto disegnato dall’Amministrazione e che vede la Croce Rossa come un partner importante, prevede l’avvio di nuovi servizi di residenzialità che accolgono persone in condizioni di disagio sociale ed abitativo, ponendole al centro dei servizi e valorizzando le risorse personali.
Il progetto è stato realizzato, inoltre, grazie alla partecipazione attiva di alcuni dei dipendenti di IKEA Roma che hanno allestito gli spazi mettendo a disposizione il proprio know how al servizio della comunità locale.
“Casa è molto più di quattro mura. È uno spazio emotivo che arrediamo di sensazioni e relazioni, un rifugio dove possiamo essere noi stessi, in cui sentirci accolti e accettati. Per questo IKEA collabora quotidianamente con associazioni e istituzioni locali attive sul territorio, facendo quello che meglio sa fare: progettare e arredare spazi per trasformarli in luoghi di accoglienza che possano restituire il calore di una casa” dichiara Ivan Gardini, City Manager IKEA Roma
Roberto Petteruti, Presidente della Croce Rossa di Civitavecchia dichiara: “Siamo davvero felici di questa collaborazione con IKEA Roma che, con questa importante donazione, ci ha permesso di rinnovare gli arredi della nostra comunità. Ringraziamo, oltre ad IKEA Roma, l’Amministrazione Comunale di Civitavecchia che ha voluto condividere e sostenere questo progetto e il Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana per il prezioso supporto che ci ha fornito”.
Erano presenti l’assessora alle Politiche sociali, Antonella Maucioni, il Presidente del Comitato CRI del Lazio Salvatore Coppola, il personale dell’ufficio servizi sociali, Volontari e Operatori della Croce Rossa che gestiscono la struttura.
“Siamo orgogliosi di poter inaugurare oggi un progetto che restituisce dignità e calore a chi vive situazioni di difficoltà estrema,” ha dichiarato il Sindaco Marco Piendibene. “Questo spazio rappresenta un’opportunità concreta per accompagnare le persone verso una nuova autonomia, dimostrando come collaborazione e solidarietà possano fare la differenza nella vita della nostra comunità.”
L’Assessore ai servizi alla persona e Socio Assistenziali Antonella Maucioni ha aggiunto: “Grazie al contributo di IKEA Roma e al lavoro straordinario della Croce Rossa Italiana di Civitavecchia, che ringrazio nella persona del presidente Roberto Petteruti, oggi possiamo inaugurare un modello di accoglienza che mette la persona al centro. Continueremo a lavorare per rafforzare la rete di servizi sociali sul territorio, garantendo interventi mirati e innovativi. Ringrazio inoltre il personale dell’assessorato per il lavoro quotidiano che svolgono a supporto delle emergenze e delle fasce più fragili di popolazione. ”
IKEA inoltre predisporrà 90 kit per le persone senza dimora assistiti dall’unità di strada del Comitato di Civitavecchia della Croce Rossa Italiana con oggetti utili come zaini, borracce, thermos, lampade a batterie ricaricabili, una coperta avvolgente da usare anche come cuscino, posate, tazze e ciotole di metallo.