A settembre, una nuova assemblea per definire il futuro di Civitavecchia Servizi Pubblici. È la scadenza decisa oggi pomeriggio, quando è stato approvato il bilancio della società, con una perdita di 2 milioni e 347 mila euro, di molto superiore ai circa 800mila euro contenuti nella bozza lasciata dall’ex manager Francesco De Leva.
Adesso il Comune, in qualità di socio unico, dovrà decidere se ricapitalizzare, per un impegno di circa 4/5 milioni di euro, oppure aprire la crisi, sciogliendo la società. La decisione è legata a doppia mandata al piano di ristrutturazione che la società dovrà consegnare entro la fine del mese, attraverso il quale sarà possibile raggiungere un equilibrio economico finanziario nel giro di due o tre esercizi. Una volta ricevuto il piano e preparata la delibera da parte del socio unico, questa dovrà essere sottoposta al vaglio del collegio dei revisori che, entro venti giorni, esprimerà il proprio parere. Sarà poi il consiglio comunale che dovrà esprimersi sull’eventuale ricapitalizzazione, entro la fine di settembre. Ma, come peraltro rimarcato più volte dalle organizzazioni sindacali, al di là dei tagli, che non possono coprire perdite così ingenti se non a costo di dolorosissimi sacrifici, serve un piano industriale. Serve, se si vuole salvare la partecipata ed evitare che finisca come Hcs, un programma di rilancio delle attività, con nuove commesse e servizi che assicurino maggiori ricavi e quindi il raggiungimento del tanto agognato pareggio di bilancio. Il problema è capire se, vista la scarsa sintonia che finora si è manifestata tra il socio unico Comune e il nuovo management di Csp, questo benedetto piano industriale sarà o meno presentato. Si profila un’estate calda, molto calda sul tema Civitavecchia Servizi Pubblici.
12 Comments
Filippo
Altro giro altre tasse. Lo capisce pure un bambino che questa CSP non si sostiene. Pessimo servizio a costo elevato per una società che nel tempo è stata bacino elettorale. Prima o poi destinata al colasso con conseguenze per lavoratori e città.
Angelo
CSP uno scandalo fin dal giorno della nascita di questo baraccone voluto da qualche signorotto politico locale.
armando d
Tanto per essere chiari e capire quando e di conseguenza da quale amministrazione è stata fatta CSP!!!
Preso dal sito di CSP :
La Civitavecchia Servizi Pubblici S.r.l. è una Società costituita il 14 Dicembre 2016 “In House”, ovvero a capitale interamente pubblico ed avente ad oggetto la gestione, in affidamento diretto, dei Servizi Pubblici Locali del Comune di Civitavecchia.
Come tale, la Società è soggetta ad un controllo da parte dell’ente pubblico esclusivo titolare del relativo capitale sociale analogo a quello da quest’ultimo esercitato sui propri servizi, esercitando quest’ultimo un’influenza determinante sia sugli obiettivi strategici, sia sulle decisioni significative della Società, nonché è destinata ad esercitare la parte più importante della propria attività con l’ente pubblico che la controlla.
Il progetto, come evidente, è finalizzato ad un significativo contenimento dei costi e ad una notevole razionalizzazione delle attività. L’Azienda ha attualmente 384 dipendenti dislocati in diversi settori.
Quindi ricapitolando: costituita il 14 Dicembre 2016, chi comandava come sindaco e che giunta c’ERA???
Nel 2016 Bastava che invece di tutti queste persone inserite se ne mettevano di meno , bastava poi che si acquistavano i mezzi senza affittarli , bastava avere dei responsabili con degli stipendi faraonici , bastava non nascondere i buchi economici sotto il tappeto senza tralasciare che hanno fatto fallire aziende che dovevano prendere i soldi per forniture fatte correttamente…
Qui parliamo di fatti accaduti e messi sulle spalle dei cittadini , una cosa è vera nel 2016 c’erano alcuni signorotti della politica al comando della città ed alcuni hanno fatto finta di non vedere, alcuni ho letto che li chiamano i soliti noti.
Toni
Nel 2016 csp, anni addietro città pulita e le smodate assunzioni sotto l amministrazione Moscherini, hcs, Etruria servizi.. Da che ho memoria queste municipalizzate sono in perenne perdita e forniscono un servizio non proprio inappuntabile, al di la’ delle varie amministrazioni. Non credo che le assunzioni siano avvenute solo nel 2016,così come non credo che gli stipendi faraonici siano una novità di 4 anni fa. Insomma, diciamo che chi ci amministra(destra, sinistra, centro, mov5stelle ecc) non ha saputo ben gestire le municipalizzate ed in taluni casi le ha utilizzate come bacino di voti. Da parecchi anni, non solo dal 2016.Cmq signor Armando visto che ha ben chiara la situazione e soprattutto sa come e dove intervenire, si proponga alla guida della municipalizzata.,sono certo che avrà successo. P. S. Non sono un elettore 5stelle,non sono un solito noto né amico degli amici. sempre meglio specificarlo
Angelo
La storia di questa municipalizzata e va avanti dalla sua fondazione avvenuta nel 1995/1996 circa. All’inizio era una società mista nata per dare un lavoro a pochi cassaintegrati rimasti dalla centrale di Montalto. Poco tempo dopo la sua nascita Italia Servizi si tirò fuori lasciando tutto in mano al Comune che la usò come bacino elettorale. Questo avvenne con Tidei, ma il massimo della infamità avvenne con Moscherini che la gonfiò con una marea di assunzioni alla vigila di una tornata elettorale. Morale questa società è nata male e male morirà perché priva di una logica imprenditoriale.
Domenico b
Al di là di toni sarcastici ed inutili la storia delle municipalizzate la conoscono tutti , solo credo che alcune persone che fanno finta di non capire o meglio dire fanno finta di non ricordare solo e solamente il m5s ha detto che aveva trovato una situazione insostenibile ed avrebbe risolto il problema, le altre formazioni politiche hanno cercato di risolvere , sicuramente non riuscendoci, ma almeno non sono state così ipocrite.
Nel 2016 oltre che affondare csp il m5s ha affondato anche molte aziende locali non pagando i debiti , facendo una nuova società dove ha tenuto di nuovo quello che non andava nel vecchio e vantandosi di aver risolto tutti i problemi…
Questi i fatti scritti e verificati dai cittadini, in quanto alla mia competenza , non ho la pretesa di poter dirigere una partecipata o solo evidenziato così come hanno fatto altri le vicende.
Ma la cosa che fà più sorridere è che nel frattempo il trio ed attivisti del m5s ha risposto dicendo :
“Sembra così lontana l’epoca in cui CSP, appena nata, chiudeva i bilanci in utile grazie al Movimento 5 Stelle – affermano i grillini – eppure era solamente il consuntivo 2018, approvato nel 2019.”
Una risposta tutto un programma elettorale che ha fallito da sempre da quando c’e stato cozzolino.
NB: Sarà anche una mia sensazione ma la città mi sembra molto più pulita di quando cozzolino era sindaco , magari qualcosa è migliorato , poco ma almeno ci sono dei segnali.
Domenico b
ho scritto :
“Questi i fatti scritti e verificati dai cittadini, in quanto alla mia competenza , non ho la pretesa di poter dirigere una partecipata o solo evidenziato così come hanno fatto altri le vicende.”
per far capire che non mi sento scienziato come altri soliti noti che hanno partecipato e detto con cozzolino sindaco che erano in grado di fare gli amministratori pubblici…..
Diogene
Al di là dei buoni propositi che ogni sindaco vorrebbe porre in essere e che poi rappresentano i cavalli di battaglia di ogni tornata elettorale (risanamento, efficienza, efficacia, salvaguardia dei posti di lavoro…) è evidente a tutti ciò che è successo nel corso di questi anni. Ricapitolando: qualcuno ha sentito il desiderio di rendere più pulita e dignitosa questa povera città. Poi qualcun’altro, ritenendo che questa città non fosse così Splendente, ha voluto fare e lasciare un regalo sotto forma di “forza lavoro”. Ma la forza lavoro si paga sia in termini di stipendi che in termini di contributi(purtroppo lo dicono le leggi economiche statali). Ora, volendo fare dei nomi, che cosa avrebbe dovuto fare il sindaco Cozzolino? E che cosa dovrebbe fare l’avvocato Carbone? Come si fa nelle aziende private ossia tagliare il costo del personale e di tutti i benefici accordati a manager non proprio lungimiranti? Questa è una soluzione. Peccato che sarebbe scoppiata una rivoluzione. Qui ci vuole un bel coraggio. E il limbo in cui ci si trova è la dimostrazione che non tutti ce l’hanno o che non lo possono esercitare per la presenza di forze inerziali. Ora la cruda realtà: Civitavecchia è una città un po’ più pulita? Ma invece di andare in giro in macchina fatevi un bel giro a piedi e magari fotografate il degrado che vi circonda. Alla redazione: perché non create una rubrica ad hoc con le foto inviate. Magari qualcuno potrebbe prendere spunto per focalizzare gli interventi di pulizia li dove necessario!!!
Manrico
Due belle differenze insormontabili ed incomparabili tra carbone e cozzolino tanto per citare alcuni dei personaggi legati a csp.
Il primo non ha mai fatto promesse mirabolanti e non ha mai detto che arrivato lui sarebbe stato tutto APPOSTO.
L’altro cozzolino prima e dopo la sua elezione non ha fatto altro che scaricare le responsabilità ai precedenti amministratori ed ha aggiunto arrivato LUI non ci sarebbe stati più problemi endemici , fatti e e testi facilmente consultabili dagli articoli di giornale.
A proposito della città anche e me appare più pulita di prima e tanto per essere precisi giro a piedi e ci vedo molto bene.
Come vedo negli ultimi tempi che coloro che lavorano per CSP , si distinguono bene per la divisa , puliscono meglio e sono più attenti ed anche qui per essere imparziali non lavoro per csp ,per il comune nè per partiti lo dico come cittadino.
Sono comunque d’accordo nel creare una rubrica per segnalare eventuali problemi in modo che possa essere di aiuto ad avere una città migliore.
Michele T
Non mi voglio addentrare su argomenti che non conosco, bilanci , numeri ect..
Però come cittadino vivente in civitavecchia voglio dire la mia .
La città non è che appare più pulita è più pulita a scapito di quei personaggi che non vogliono ammettere ciò che è vero e cosa è falso.
Basta andare a verificare di persona ed A PIEDI come chiede qualcuno , quello che compie come lavoro la CSP attraverso i suoi lavoratori.
Io per divertimento ed un pò di curiosità sono andato a vedere , specifico in macchina e poi sceso a piedi , i luoghi che cita TRC come luoghi puliti giornalmente dagli addetti ed effettivamente sono stati puliti.
Allora se si critica si deve anche lodare quando è vero, l’azione delle persone che lavorano e sono stipendiate da noi cittadini che fanno bene il lavoro.
Se naturalmente ci fosse qualche stortura o altro durante il lavoro di CSP è bene che venga sottolinato e segnalato a chi è responsabile della partecipata.
giovanni
Mi sembra di aver letto su TRC che CSP ha un 320 dipendenti.
Sarei curioso di sapere quanti sono quelli che lavorano veramente alla raccolta, quanti impiegati, quanti non abili, quanti sindacalisti e quanti sono nel consiglio aziendale.
Qualcuno conosce questi numeri.
Ma soprattutto se il 100% della tari che paghiamo va a CSP e se possibile il livello di evasione.
giovanni
Possibile mai che nessuno sa tirar fuori qualche numero????