Una cerimonia con la partecipazione di molti studenti ha accompagnato, questa mattina, la piantumazione di una quercia, donata dal Lions club di Civitavecchia-Santa Marinella Host alla Città di Civitavecchia. Alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Civitavecchia, Enzo D’Antò, infatti, nel giardino del Pincio, il club locale dei Lions, rappresentato dal Presidente Fedele Nitrella, ha curato la piantumazione di una quercia rovere.
Importante, al riguardo, la collaborazione del socio Lions, Silverio Cecchetti, il quale ha curato personalmente la scelta della quercia e la piantumazione. La pianta è strettamente legata alla storia di Civitavecchia se si considera che proprio intorno ad una quercia si riunirono coloro che decisero di rientrare nella “Città vecchia”, dopo le scorrerie dei saraceni. La quercia, simbolo di riunione dell’Ottimo Consiglio, è rappresentata sul gonfalone del Comune di Civitavecchia.
Una storia che, sperano ai Lions, potrà incrociarsi con il futuro. I giovani devono conoscere le nostre origini e il valore della natura. L’auspicio espresso dal presidente dei Lions Fedele Nitrella, infatti, è quello di celebrare ogni anno una cerimonia simile per poter regalare alla città il maggior numero di alberi possibile nel nome di una riqualificazione ambientale di cui c’è evidente bisogno. Inoltre i Lions hanno scoperto una targa per simboleggiare l’iniziativa odierna.