A pochi giorni dalla giornata mondiale per l’Autismo, celebrata il 2 aprile scorso, il candidato Andrea D’Angelo ha voluto personalmente incontrare la presidente della Associazione “Una Voce per Sara” per approfondire lo stato delle cose. Nel corso di un piacevolissimo colloquio con la signora Monica Di Martino, D’Angelo ha potuto apprendere dell’esperienza sua e di quella di molte famiglie nelle stesse condizioni.
Come ha spiegato la Di Martino, “la nascita dell’associazione ha avuto luogo per venire incontro alle esigenze delle famiglie che dopo aver ricevuto la diagnosi vengono completamente abbandonate a se stesse. L’associazione fatta di genitori di bambini autistici ma anche da molti sostenitori cerca di coadiuvare le famiglie illustrando centri e terapie che sono disponibili e un aiuto nel disbrigo della complicate pratiche dell’Inps per il riconoscimento della patologia. Inoltre quotidianamente la fan page “Una Voce per Sara” su facebook offre spunti su come lavorare con questi bambini, nuove proposte di legge e vari convegni che si svolgono nel Lazio e in Italia. Il 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo e quest’anno l’associazione ha proposto una iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza chiamata “Coloriamo il silenzio” che si proponeva di esporre su porte e balconi un palloncino blu simbolo di questa giornata. Più di 500 palloncini blu sono stati donati all’associazione da Max Petronilli di Partylandia da sempre a fianco della piccola Sara e della Associazione”.
Il candidato D’Angelo ha chiesto cosa fosse più urgente ed utile per le famiglie colpite attivandosi subito e proponendo un altro incontro per creare un tavolo di lavoro per essere vicino a queste famiglie a lungo ignorate dalle precedenti amministrazioni. “Credo che il livello di civiltà di un territorio si misuri anche dalla capacità di coinvolgere il mondo della disabilità, di qualunque natura e grado essa sia. Ebbene, un Comune che sia davvero vicino ai cittadini deve saper mettere in campo un progetto ad ampio respiro su questi problemi. Ed è quello che faremo: a breve, con la presentazione del programma elettorale, tutti potranno avere un quadro dei provvedimenti studiati per il settore sociale a Civitavecchia”.