Si chiama Cultura&Innovazione il nuovo progetto di ripartenza che coinvolge giovani del territorio e si svolgerà domani alla Palestra della scuola Posata di Civitavecchia con due appuntamenti alle 11.15 ed alle 12.30.
Si tratta di una piece laboratoriale che vedrà in scena tre gruppi di allievi di danza di altrettanti centri di formazione che fanno capo a tre docenti, Elisabetta Senni presidente del Centro danza classica e contemporanea, Mariangela Puddu presidente di Urbanstyle di Civitavecchia e Gabriella Moroni, presidente di Danceworld di Allumiere, sotto la guida della coreografa Patrizia Salvatori.
Il Gruppo Danza OGGI da anni impegnato in Regione Lazio, dove ha la sua sede operativa, spazia con la programmazione degli eventi di danza dai piccoli Borghi come Ciciliano dove porta compagnie ed attività di laboratorio anche tenendo una settimanale rubrica sulla danza come linguaggio di comunicazione e crescita per la pagina FB della Biblioteca, alle comunità più numerose del litorale nell’area di Civitavecchia, mettendo in rete centri e strutture di formazione in cui il suo direttore artistico, Patrizia Salvatori, incontra e coinvolge adolescenti e ragazzi attraverso il tema della espressività di emozioni e creatività. A maggior ragione in questo difficile momento in cui è proprio questa la fascia che maggiormente soffre ed ha sofferto restrizioni, colpevolizzazioni, mancanza di prospettive, incertezza del futuro, incomprensione del presente. Questo progetto CULTURA&INNOVAZIONE è un modo di ripartire dallo strumento artistico, capace di emozionare con leggerezza e talvolta con dolore, ma sempre con una ricaduta positiva e di energia. Quindi non solo interventi concentrati in estiva ma cibo etico ed emozionale anche in autunno o d’inverno quando certe realtà del territorio si isolano anche per le condizioni atmosferiche. La Cultura scioglie gli ostacoli comunque essa trovi la strada per giungere alla meta. A partire da novembre con incontri ricorrenti tra Civitavecchia ed Allumiere, questo gruppo si è lasciato coinvolgere per trovare insieme una nuova energia ed una nuova visione del presente, consapevole ma certamente meno sofferente, anzi più resiliente e pronta al sorriso.
Ed ora il Progetto è ormai al termine, con questi ultimi giorni di preparazione, che vedranno la performance di restituzione scenica di questi quasi due mesi di incontri DOMENICA 12 DICEMBRE presso la Palestra della Scuola Posata di Civitavecchia con due appuntamenti alle 11.15 ed alle 12.30 dove lasciare libertà alle emozioni ed ai sogni di volare. Una piece laboratoriale che contiene in sé tanta energia e fiducia in un futuro prossimo e lontano che non vuole dare spazio alle fasce giovanili, ma che invece questo gruppo di giovani allievi di danza dimostrerà di essere riuscito a prendersi proprio perché chi riesce a coltivare le proprie passioni, specialmente artistiche, riesce comunque a trovare la forza di cavalcare anche il momento più difficile. Questo è stato il focus del Progetto, questa è la missione dell’associazione che ha sostenuto tutto il percorso laboratoriale in modo che i ragazzi vi potessero aderire senza costi.